Mac App Store il 6 gennaio, PC come smartphone

L'Apple Mac App Store aprirà ufficialmente il 6 gennaio. Steve Jobs proclama una nuova rivoluzione nel mondo dei computer. Gli sviluppatori di applicazioni incasseranno il 70 percento, come l'App Store su iOS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato che il Mac App Store aprirà il 6 gennaio. Il negozio digitale sarà disponibile in 90 paesi e ospiterà applicazioni sia gratuite che a pagamento appartenenti a molteplici categorie, dall'educazione ai giochi, dalla produttività al tempo libero. "L'App Store ha rivoluzionato le applicazioni mobile. Speriamo di fare lo stesso per quelle PC con il Mac App Store, rendendo più agevole e divertente trovare e acquistare applicazioni per computer. Non vediamo l'ora di iniziare il 6 gennaio", ha dichiarato Steve Jobs, amministratore delegato dell'azienda di Cupertino.

Il Mac App Store sarà disponibile su Snow Leopard grazie a un aggiornamento gratuito distribuito attraverso Software Update. Anche il futuro Lion lo avrà a bordo. Gli sviluppatori decideranno il prezzo delle applicazioni e incasseranno il 70 percento da ogni acquisto, mentre Apple si prenderà il restante 30 percento.

Segnaliamo che lo sviluppatore di Cydia per iOS ha già fatto sapere che farà uscire un App Store alternativo per Mac OS (Mac Cydia, il rivale aperto dell'Apple Mac App Store), più aperto e meno rigido rispetto alla soluzione ufficiale. 

Ricordiamo inoltre che il Mac App Store non sarà, almeno inizialmente, il solo modo per installare programmi sul Mac: è solo una via alternativa che, secondo Apple, s'imporrà naturalmente grazie alla semplicità d'uso. Mac App Store infatti consentirà non solo di trovare, pagare e installare applicazioni, ma anche di tenerle sempre aggiornate con un click.