Mac con processori AMD, Apple ci sta pensando

Voci di corridoio parlano di trattative avviate tra Apple e AMD per la fornitura di CPU. Non sono chiari i piani della Mela: vuole scaricare Intel o solamente assicurarsi maggiore flessibilità?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple potrebbe usare i processori AMD nei futuri computer (e forse anche la grafica). Secondo AppleInsider, rappresentati di AMD hanno fatto visita alla casa di Cupertino e partecipato a meeting con gli uomini delle Mela. Inoltre, Apple starebbe testando computer con CPU AMD per verificarne le prestazioni.

L'obiettivo di Steve Jobs e compagni sarebbe quello di usare i processori AMD in notebook e workstation. Aprire la porta ad AMD significherebbe "ampliare i produttori di CPU per aumentare la flessibilità e le opzioni, ma anche rispondere ai problemi incontrati con Intel. Tra questi la disponibilità limitata dei nuovi processori, che avrebbe rallentato l'uscita dei nuovi Macbook e l'obbligo di usare chipset Intel, che ha bloccato l'intenzione di Apple di continuare la partnership con Nvidia nella fornitura di chipset da usare con le CPU Intel su tutti i computer (desktop, notebook, server, ndr)", riporta AppleInsider. Come sappiamo, Nvidia non può realizzare chipset per processori Intel con controller di memoria integrato nella CPU. Intel e Nvidia hanno un contenzioso legale su questa vicenda.

I processori AMD ingolosiscono Apple?

La mossa di Apple, però, potrebbe essere una tattica per indurre Intel a offrirle maggiore supporto. Oppure, la casa di Cupertino vede semplicemente nei prodotti Fusion (CPU e GPU nello stesso die) l'arma vincente per il futuro, in grado di garantirle non solo prestazioni adeguate, ma anche prezzi più contenuti. A ogni modo, il tutto è al momento un'indiscrezione. Non ci resta che attendere per capire le intenzioni della Mela: resterà con Intel, passerà ad AMD o userà CPU di entrambi i produttori?

In passato, per i più curiosi, si era già parlato di rapporti tra Apple e AMD: