Mac OS X 10.6.8, carne per le fauci di Snow Leopard

Apple ha aggiornato Snow Leopard correggendo alcuni problemi e preparando gli utenti a ricevere Lion, la versione 10.7 prevista a luglio. Presenti misure contro le varianti del malware Mac Defender.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile Mac OS X 10.6.8, aggiornamento del sistema operativo Snow Leopard -anche in versione Server. Dovrebbe trattarsi dell'ultimo update prima del debutto di OX 10.7 Lion, che sarà scaricabile dal Mac App Store nel corso di luglio a 23,99 euro, come aggiornamento dell'attuale soluzione.

Tra le novità principali segnalate da Apple troviamo un Mac App Store migliorato per preparare i sistemi Mac all'aggiornamento a Lion, un migliore supporto IPv6 e un'affidabilità superiore nella gestione delle reti VPN (Virtual Private Network).

La casa di Cupertino ha anche risolto un problema che poteva causare la chiusura improvvisa di Anteprima e ha inserito nuove misure di sicurezza per identificare e rimuovere le varianti del malware Mac Defender.

Tra le integrazioni minori, troviamo la risoluzione di un problema che si verificava importando alcuni file multimediali in Final Cut Pro, la possibilità di usare l'autenticazione Kerberos verso un server proxy e l'ampliamento della compatibilità con le immagini RAW di nuove fotocamere digitali.

Mac OS X 10.6.8 risolve inoltre un problema che riguarda il salvataggio di documenti da Xcode o TextEdit durante l'uso di una directory home su Network File System (NFS). La nuova versione integra anche i fix distribuiti con Mac OS X 10.6.7 che riguardavano alcuni problemi con i font dei testi.

Come sempre è possibile scaricare l'update automaticamente, oppure procedere manualmente. La versione combo, che contempla tutti gli aggiornamenti, pesa un gigabyte (1,27 GB per la variante Server).