Mac OS X 10.6 anticipa per colpa di Windows 7?

Snow Leopard, potrebbe debuttare entro marzo 2009. L'indiscrezione è avvalorata da sviluppi positivi sullo stato delle specifiche dello standard OpenCL.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mac OS X 10.6, in arte Snow Leopard, potrebbe debuttare entro marzo 2009. Una slide apparsa in rete, diffusa dal cofondatore del progetto FreeBSD, Jordan Hubbard, ha acceso le speranze dei fan della Mela morsicata.

Snow Leopard punterà sulle prestazioni: grazie alla tecnologia Grand Central sarà migliorato il supporto ai processori multicore e, per mezzo dell'Open Computing Language (OpenCL), sarà possibile sfruttare la potenza della schede video per calcoli non grafici. Inoltre, insieme al supporto per Microsoft Exchange 2007, Apple integrerà Quicktime X per una migliore gestione dei formati audio/video, e una nuova versione di Safari in grado accelerare l'esecuzione dei JavaScript fino al 53%. Infine, verrà introdotto il supporto fino a 16 terabyte di memoria RAM.

Se il pronostico di Hubbard sarà confermato, Snow Leopard potrebbe arrivare prima di quanto pronosticato da Steve Jobs, che lo scorso giugno parlava di un anno di attesa. Mac OS X 10.6 potrebbe quindi essere in anticipo di qualche mese. Che Apple stia correndo per bruciare Microsoft al lavoro su Windows 7? Tutto è possibile.

Di fatto, ad avvalorare la tesi del boss di FreeBSD, arriva una voce che indica come ultimate le specifiche dello standard OpenCL. Il Khronos Group, che gestisce lo standard starebbe, infatti, verificando la presenza di eventuali problemi di carattere legale.