MacBook 12 e Super iPad saranno le novità Apple del 2014

Apple MacBook da 12 pollici con display Retina e Super iPad in arrivo nel 2014, secondo un analista.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2014 Apple annuncerà un MacBook da 12 pollici e un iPad Super Retina da 9,7 pollici. Ne è convinto Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, secondo cui l'azienda di Cupertino avrebbe in caldo nuovi prodotti ma non li svelerà nell'evento in programma il 22 ottobre prossimo.

Ovviamente si tratta di indiscrezioni che non godono di alcuna conferma ufficiale. I dettagli, sempre con il beneficio del dubbio, sarebbero i seguenti: il MacBook da 12 pollici sembrerebbe un'evoluzione del MacBook Air da 11 pollici attualmente in produzione, da cui riprenderebbe la linea ultrasottile e il design a conchiglia.

Kuo predice che si tratterà di una via di mezzo fra l'estrema portabilità del MacBook 11 e la potenza del modello da 13 pollici. Fra le caratteristiche quella più interessante sembra essere la presenza di un display ad alta risoluzione come quello del MacBook Pro Retina.

Come sarà il prossimo MacBook?

Secondo Kuo questo prodotto è destinato a "ridefinire il settore dei notebook ripetendo l'impresa del primo MacBook Air" e la configurazione si baserà su processori Intel, e non sul chip ARM proprietario della serie Ax - per quanto si speculi da tempo sulla possibilità di un notebook basato proprio sui SoC di iPhone e iPad.

Quanto all'evoluzione dell'iPad, l'analista parla di un modello di dimensioni identiche a quelle dei modelli attuali, ma con una densità di pixel del 40% superiore a quella degli attuali prodotti Retina. Anche questo prodotto arriverà alla fine del 2014

Fra le altre novità che Kuo ha messo in preventivo ci sono le nuove connessioni DisplayPort, che dovrebbero sbarcare sui nuovi prodotti grazie al contributo di Parade Technology, e che dovrebbero giocare un ruolo fondamentale nei futuri prodotti di Apple. Si parla in particolare dello standard eDP (embedded Display Port), che è un'estensione dello standard DisplayPort introdotta nel 2009, pensata per rimpiazzare la vecchia interfaccia LVDS (Low-Voltage Differential Signaling).

Kuo in passato ci ha azzeccato più di una volta nelle previsioni relative alle novità Apple. In particolare era stato il primo a preannunciare l'arrivo del MacBook Pro da 17 pollici, aveva colto nel segno con la lineup del 2012 e le sue previsioni di gennaio 2013 finora si sono rivelate corrette. Che abbia ragione anche questa volta?