Mad-moxx: schede grafiche ATi overcloccate e silenziose

Confort acustico e frequenze di clock maggiorate sono i fattori che caratterizzano le schede Mad-Moxx. Abbiamo provato la scheda Mad-Moxx ATi Radeon 9800 Pro Ehnanced e la Mad-Moxx ATi Radeon X800 Pro Silent.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Per capire quale sia il settore informatico più frenetico non c’è di certo bisogno di un esperto, ma chiunque segue minimamente il mercato, si renderà conto che l’occasione è sempre buona per presentare delle nuove schede video. Infatti, solo dopo pochi mesi dalla presentazione degli ultimi modelli di casa ATi e NVIDIA, già si vocifera dei nuovi chip dei due colossi del 3D.

Quanto impiegano le “vecchie” schede grafiche a scomparire dagli scaffali dei negozi ? Solitamente il periodo di transizione è abbastanza veloce, anche se la regola non può essere estesa a tutti i modelli. Un chiaro esempio è il caso della ATi Radeon 9800 Pro, probabilmente la scheda che gode del miglior rapporto prezzo / prestazioni al momento.

Come per tutti i produttori partner della Canadese ATi, la Tedesca Mad-Moxx annovera tra le sue offerte prodotti basati sul chip di ultima generazione X800, ma non esclude ancora la "vecchia" Radeon 9800 Pro, della quale ci ha inviato un sample, assieme alla loro X800Pro.

Dalla nostra recensione “NVIDIA GeForce 6600 GT: l’AGP vive ancora”, si può vedere come la Radeon 9800 Pro, seppur datata, sia tutt'ora attualissima in termini di prestazioni, e come riesce a dare del filo da torcere alle più giovani e innovative schede NVIDIA della serie 6600 e 6800.