MediaTek Helio X30: processore deca core con tre diverse architetture

MediaTek ha appena ufficializzato il nuovo SoC Helio X20 con processore deca-core che già i rumor sono concentrati sul prossimo Helio X30. Atteso per la metà del 2016, il prossimo SoC utilizzerà sempre un'organizzazione a tre cluster ma con i nuovi ARM Cortex A35.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

MediaTek ha ufficializzato lo scorso maggio il proprio SoC di punta Helio X20, il primo al mondo con CPU a tre cluster per un totale di 10 core, ma solo da pochissimo ha iniziato a raggiungere il mercato a bordo dei primi smartphone che ecco già arrivare le prime indiscrezioni sul suo successore Helio X30, che a quanto pare dovrebbe essere ufficializzato già nei primi mesi del prossimo anno per poi essere prodotto in volumi tra la fine del secondo e l'inizio del terzo trimestre, vale a dire tra giugno e luglio 2016.

Tra i due SoC dunque dovrebbe passare meno di un anno e il motivo, almeno stando a quanto emerge è abbastanza chiaro: a differenza dell'Helio X20 rispetto ai predecessori, l'Helio X30 rappresenta un'evoluzione più che una rivoluzione e non richiede dunque tempi di progettazione e sviluppo particolarmente lunghi.

mediatek

A quanto pare il nuovo SoC sarà ancora più complesso dell'attuale e frazionerà ulteriormente il lavoro, portando i cluster da tre a quattro: mentre l'Helio X20 infatti è composto da 4 core ARM Cortex A53 da 1.4 GHz per i task più leggeri, altri 4 A53 da 2 GHz per i task più comuni e 2 A72 che intervengono esclusivamente quando c'è bisogno di maggior potenza di calcolo, il nuovo X30 dovrebbe presentare invece quattro core ARM Cortex-A72 da 2.5 GHz, due A72 da 2 GHz, due A53 da 1.5 GHz e infine due nuovi A35 sa 1 GHz.

Questi ultimi, ufficializzati da poco, sono dedicati soprattutto all'Internet delle Cose e dovrebbero avere consumi contenutissimi.

Insomma, mentre Qualcomm sembra aver scelto la semplicità, abbandonando le architetture più articolate a sei o otto core per tornare ai soli quattro core dello Snapdragon 820, MediaTek sembra intenzionata a proseguire imperterrita sulla strada opposta, complicando ulteriormente l'Helio X30, ammesso ovviamente che queste prime indiscrezioni siano affidabili: chi dei due avrà ragione secondo voi?