Che cos'è la Flex Mode?

Guida alla memoria DRAM per principianti. Cos'è, perché funziona in un certo modo e cos'è possibile fare in caso di problemi. Parte 1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cos'è la Flex Mode?

La tecnologia Intel Flex Memory è datata 2004. Permette di usare DRAM di differenti capacità per sfruttare, quando possibile, l'architettura multi canale della motherboard. Forse siete già in possesso di due moduli DRAM da 2 GB e volete aggiungere un modulo da 4 GB. Generalmente, usereste un kit composto da due moduli da 2 GB in modalità dual-channel (normalmente inseriti negli slot 1 e 3 o 2 e 4). Con la modalità Flex potete mettere i 4 GB nello slot 1 e i due moduli da 2 GB negli slot 3 e 4, in modo che abbiate 4 GB in ogni canale.

La modalità Flex può anche tenere conto di capacità irregolari nei canali - se quel modulo da 4 GB fosse stato da 8 GB, avreste ottenuto 8 GB in modalità dual channel e i rimanenti 4 GB come capacità aggiunta in modalità single-channel. Un'altra possibilità sarebbe avere 8 GB nello slot 1, 2 GB nello slot 2, 4 GB nello slot 3 e 4 GB nel quattro, ottenendo 18 / 16 GB in dual-channel e 2 GB in modalità single channel.

Si tratta di una configurazione strana, ma qualcuno l'ha approntata, ve lo possiamo assicurare. È più comune avere 2 x 8 GB e 2 x 4 GB dove, idealmente, i moduli sarebbero piazzati negli slot in configurazione 8-4-8-4 così da avere 12 GB in ogni canale.

Anche se si tratta di una caratteristica interessante, non suggeriamo di realizzare una configurazione simile. Non ci sono garanzie che tutte le DRAM acquistate funzionino bene con quelle che avete già. Di questo parleremo nella Parte 2.