Memorie SanDisk x4, prezzi degli SSD abbattuti

SanDisk porta sul mercato la prima memoria flash al mondo con tecnologia NAND flash da 64 Gigabit, con capacità di contenere 4 bit per cella

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SanDisk Corporation ha annunciato l'inizio della distribuzione di memorie flash basate sulla tecnologia X4, che contiene 4 bit di dati per in ogni cella di memoria, il doppio rispetto alle celle dei tradizionali chip di memoria NAND MLC (Multi-Level Cell, da 2 bit). Il tutto porterà a soluzioni MLC più capienti ed economiche.

Schema di memoria NAND flash MLC SanDisk X4

La licenza di questa tecnologia è stata data in esclusiva a SanDisk da Ramot, la società incubatrice di nuove tecnologie dell'Università di Tel Aviv. "Ci sono voluti cinque anni per lo sviluppo della tecnologia X4 da parte di SanDisk, e il prodotto in distribuzione è la dimostrazione del duro lavoro e della collaborazione tra le parti coinvolte nel progetto", ha affermato Dr. Ze'ev Weinfeld, CEO di Ramot. "Noi abbiamo gettato le basi di questa tecnologia e SanDisk l'ha trasformata in realtà, sviluppando il controller avanzato X4, combinandolo con la sua memoria avanzata da 64 GB X4 a 43nm, e rendendo così possibile la realizzazione di prodotti X4".

Basato su processo produttivo a 43 nanometri, il chip NAND flash da 64 Gigabit è alla base delle schede SDHC da 8 Gigabyte (GB) e 16 GB, e di schede Memory Stick PRO Duo da 8GB e 16GB, tutte con la tecnologia X4.

"La distribuzione della tecnologia a 4 bit per cella è un'evoluzione necessaria per il mercato", ha detto Joseph Unsworth, research director di Gartner. "Rendere disponibile questa tecnologia nei prodotti a più ampia diffusione rappresenta un vantaggio in termini di costi nel settore delle memorie flash che considera la tecnologia a 2 bit per cella come lo standard di mercato per i dispositivi di memoria. Il settore delle memorie NAND continua a innovare velocemente, e l'adozione di questa tecnologia sarà necessaria per restare competitivi".