Menù Avvio, Desktop e Temi

Abbiamo provato la versione pre-beta di Windows 7, distribuita alla conferenza Microsoft PDC. Ecco le nostre prime impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Menù Avvio, Desktop e Temi

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Nella versione che abbiamo provato, il menù Avvio non è cambiato. Possiamo solo notare che la trasparenza sembra minore, e che non si possono duplicare più di due scorciatoie nella parte alta del menù.

A prima vista, il desktop non è variato. La Sidebar è sparita, mentre i gadget sono ora posizionati direttamente sul desktop, e le icone sono le stesse. Dal punto di vista della gestione di Windows, troviamo due novità, abbastanza utili.

Avvicinandosi con una finestra alla parte alta dello schermo, questa verrà massimizzata; avvicinandosi alla parte destra dello schermo, la finestra sarà ridimensionata per occupare la parte destra dello schermo; stessa cosa quando si muove la finestra nella parte sinistra. Inoltre, scorrendo leggermente la finestra, tutte le altre saranno minimizzate. È una funzionalità divertente per le prime volte, ma non necessariamente molto pratica.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Passiamo infine ai Temi, che fanno il loro grande ritorno. Un Tema consiste nell'insieme dei colori dei bordi delle finestre, uno sfondo, una lista di suoni e uno screen saver. Notiamo che alcuni Temi, specialmente quelli studiati per le persone con problemi di vista, non sono presenti.