Mercato grafico in ripresa e ottimismo per il 2008

Le vendite nel mercato grafico sono in ripresa e il trend continuerà nel 2008.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante il mercato computer stia facendo i conti con un trend che vede in costante crescita le vendite di notebook a sfavore dei PC tradizionali, i produttori di schede grafiche rimangono ottimisti per il futuro e pronosticano un buon andamento per il secondo trimestre del 2008.

Secondo gli attori del mercato la presenza di Windows Vista SP1 e di un numero di titoli DirectX 10 maggiore potrebbero essere incentivi tali da accrescere la richiesta di nuove schede video. I monitor widescreen da 20 e 22 pollici diventeranno inoltre prodotti comuni nel corso del prossimo anno, spingendo la risoluzione media dei monitor in commercio fino a 1680 x 1050 pixel e allargando l'utenza dei potenziali acquirenti di soluzioni standalone.

Il momento attuale - fotografato da Jon Peddie Research - vede 97,85 milioni di unità vendute nel terzo trimestre. Rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, la crescità è del 18% circa. Il leader del mercato desktop è Nvidia con il 37,8%, Intel è seconda con il 33,5% e AMD chiude con il 17,5%. Il segmento mobile vede invece Intel dominare con il 50,9%, AMD segue con il 23,4% e Nvidia è poco dietro con il 22,8%.