Mercato processori: l'ora della stabilità

Dopo la guerra dei prezzi e cambiamenti importanti nelle quote di mercato, la situazione è calma.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le quote di mercato di AMD e Intel sembrano aver raggiunto maggiore stabilità rispetto a quanto abbiamo potuto osservare nella prima parte del 2007. Entrambe le aziende hanno visto le loro quote di mercato relativamente stabili , rispetto al terzo trimestre, secondo i dati IDC. Le vendite di microprocessori hanno raggiunto un fatturato record, crescendo dell'8,5%. Il fatturato totale dei microprocessori per il quarto trimestre è stato di 8,7 miliardi di dollari.

Il prezzo medio di vendita è rimasto stabile e la "guerra dei prezzi" tra AMD e Intel sembra ormai alle spalle. Sebbene AMD dichiari di aver guadagnato quote di mercato, IDC traccia un quadro differente: l'azienda di Sunnyvale avrebbe perso lo 0,4%, chiudendo l'anno con una quota del 23,1%. Intel, al contrario, avrebbe guadagnato lo 0,4% chiudendo al 76,7%.

La quota in calo di AMD è figlia di un andamento scoraggiante nel settore mobile: IDC afferma che in questo particolare segmento, AMD ha perso l'1,1%, chiudendo al 17.8%. Quanto perso da AMD va quindi a rimpolpare la quota di Intel, che chiude con l'81,9% del mercato dei processori mobile nelle sue mani.

Il mercato server dice bene invece ad AMD, che sale dello 0,6% chiudendo al 14,6%. Intel scende dello 0,6% e si attesta a quota 85,6%. Il segmento desktop completa il quadro generale: Intel detiene il 72,1% e AMD il 27,7%. Le vendite di microprocessori per il 2007 sono crescite del 12,6% rispetto al 2006.