Meteor Lake ci farà giocare? Prestazioni grafiche alla pari di una Radeon 780M

Sono emersi i primi risultati dei benchmark della futura GPU integrata "Arc" di Intel, parte della serie Meteor Lake

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sono emersi i primi risultati dei benchmark della futura GPU integrata "Arc" di Intel, parte della serie Meteor Lake, mostrando prestazioni paragonabili alla Radeon 780M di AMD.

Le CPU Intel Meteor Lake porteranno un notevole aggiornamento nel reparto grafico, presentando il core GPU integrato Arc basato sull'architettura Alchemist. Questa architettura offre un salto di qualità rispetto ai precedenti chip grafici UHD e Iris, utilizzati su desktop e laptop per anni. 

I benchmark provengono da un laptop MSI Prestige 16 AI Evo, equipaggiato con la CPU Core Ultra 7 155H, offrendo 16 core, 22 thread, 24 MB di cache L3, e clock boost fino a 4,8 GHz. Questa CPU ha un TDP di 28W; si prevede che le CPU Core Ultra 9 da 45W offrano prestazioni leggermente superiori, sia a livello CPU che GPU. La GPU Arc di Intel, integrata in questo chip, dispone di 128 EU o 1024 ALU, con clock fino a 2250 MHz.

I risultati dei benchmark mostrano che la GPU integrata Intel Arc ha ottenuto 27.249 punti nei test OpenCL di Geekbench 5, in linea con la GPU integrata AMD Radeon 780M dei recenti APU AMD Phoenix.

La GPU Ryzen 7940HS e 7840HS di fascia alta mostra un punteggio OpenCL superiore con la loro Radeon 780M, ma operano a TDP più elevati. Il Ryzen 7 7840U da 15-30W presenta un punteggio simile per la sua Radeon 780M integrata.

Le prestazioni della GPU integrata sono paragonabili a una GPU discreta NVIDIA GTX 1060 e ci si aspetta che i driver ottimizzati migliorino ulteriormente le prestazioni.

Intel ha mostrato una demo delle prestazioni di XeSS con la GPU Arc, offrendo quasi il doppio delle prestazioni in Dying Light 2 rispetto a XeSS disattivato.

Questa soluzione si posiziona a livello delle GPU discrete di fascia bassa, supportando funzionalità come Ray Tracing, DX12 Ultimate e XeSS. Le GPU integrate eliminano i preoccupanti consumi energetici associati alle GPU discrete, garantendo tempi di batteria più lunghi.

Nuove informazioni sulle GPU integrate Intel Meteor Lake arriveranno nei prossimi giorni, in vista del lancio previsto per il 14 dicembre.

Leggi altri articoli