Intel punto tutto sugli AI PC con questo nuovo programma per sviluppatori

Intel ha svelato il nuovo AI PC Acceleration Program, un programma per sviluppatori che permetterà di sfruttare al massimo gli AI PC.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Intel ha annunciato un ambizioso passo avanti nel campo dell'Intelligenza Artificiale e del Machine Learning con il lancio del suo Programma di Accelerazione per AI PC (AI PC Acceleration Program), progettato per facilitare lo sviluppo e l'adozione delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale da parte degli sviluppatori di software e dei fornitori di software indipendenti, offrendo un accesso semplificato a strumenti, flussi di lavoro, framework di distribuzione IA e kit per sviluppatori dotati delle più recenti tecnologie hardware di Intel, compresi i nuovi processori Intel Core Ultra basati su architettura Meteor Lake.

Intel ha aggiornato le sue risorse per sviluppatori, creando un punto di accesso unico dove trovare tutto il necessario per sfruttare al massimo le potenzialità dei nuovi Intel Core Ultra per migliorare le prestazioni delle applicazioni IA e ML. Gli sviluppatori interessati possono unirsi al Programma di Accelerazione per AI PC di Intel, così da avere accesso a una rete globale di partner che collaborano per ottimizzare le prestazioni dell'IA nel settore dei PC.

L'azienda ha reso disponibili anche dei kit di sviluppo per AI PC, basati sui nuovi NUC prodotti da ASUS. Si tratta di sistemi con stack software preinstallato, progettati appositamente per aiutare gli sviluppatori a ottimizzare e creare applicazioni per gli AI PC del futuro più facilmente.

Il programma si è arricchito con l'inclusione di fornitori di hardware indipendenti, che ora hanno l'opportunità di preparare, ottimizzare e abilitare il loro hardware per i PC AI di Intel. I partner qualificati possono accedere ai laboratori aperti di Intel, ricevendo supporto tecnico e co-ingegneristico nelle fasi iniziali dello sviluppo delle loro piattaforme. Ciò permette di testare e ottimizzare la tecnologia affinché funzioni nel modo più efficiente possibile al momento del lancio.

Intel ha anche colto l'occasione per sottolineare cos'è un AI PC, diventato centrale nella nuova strategia dell'azienda intorno all'intelligenza artificiale. La definizione, se vogliamo, è abbastanza semplice. Si tratta di un PC che deve avere tre caratteristiche: essere equipaggiato con un processore con CPU, GPU e NPU, come ad esempio i nuovi Intel Core Ultra, avere Copilot in Windows e il tasto Copilot sulla tastiera, che consente un rapido accesso all'assistente Microsoft basato su IA. 

Perché questa iniziativa riveste una importanza cruciale? L'IA sta iniziando a trasformare aspetti fondamentali della vita quotidiana, dal lavoro all'apprendimento, dalle connessioni interpersonali alla creatività. Grazie a software e hardware ottimizzati e sostenuti dalle piattaforme all'avanguardia di Intel, si apre la possibilità per tutti di sfruttare i benefici dell'AI. La collaborazione tra Intel e un ampio ecosistema di partner abilitati all'AI permette una maggiore performance, produttività, innovazione e creatività, spingendo il settore verso l'era degli AI PC.

Il Programma di Accelerazione per AI PC offre ai suoi partecipanti una serie di vantaggi, come una maggiore compatibilità, ottimizzazioni e accesso a mercati globali, attraverso la collaborazione con Intel e il suo ecosistema di partner. Inoltre, Intel intende introdurre oltre 300 funzionalità accelerate dall'IA entro il 2024 con i processori Intel Core Ultra collaborando con diverse aziende.

Questa iniziativa non solo promette di accelerare lo sviluppo dell'IA nel settore dei PC, ma anche di facilitare una più ampia adozione e integrazione dell'intelligenza artificiale nella quotidinaità, rendendo la tecnologia accessibile a un pubblico più vasto e diversificato.