Computer Portatili

Mi Notebook Pro, 800 euro per il MacBook Pro low cost

Dopo il modello low cost Mi Notebook Air, Xiaomi avrebbe pronto un altro notebook interessante a basso costo, il Mi Notebook Pro caratterizzato dalla presenza in dotazione di CPU di ottava generazione. Le fonti che ne danno notizia parlano di un prezzo previsto di 5599 yuan (circa 716 euro al cambio) per la versione con processore Core i5 e 8 GB di RAM, e di 6399 yuan (circa 819 euro) per quella con Core i7. Al momento non abbiamo informazioni ufficiali su prezzo e disponibilità in Italia, dove sono in commercio invece lo Xiaomi Air 13 Laptop e lo Xiaomi Air 12 Laptop.

La presentazione, tenutasi durante una conferenza stampa in Cina, ha svelato che la dotazione dello Xiaomi Mi Notebook Pro comprende il sistema operativo Windows 10 OS, uno chassis in lega di metallo che misura 360,7 x 243,6 x 15,9 mm e pesa 1,95 kg. La novità più rilevante tuttavia riguarderebbe il sistema di raffreddamento con doppio flusso d'aria in entrata e in uscita, che dovrebbe raffreddare i componenti interni in maniera più efficiente.

Mi Notebook Pro JPG

La dotazione comprende poi la grafica dedicata di fascia bassa Nvidia GeForce MX150, RAM DDR4 a 2.400 MHz e unità di archiviazione SSD da 256 GB, eventualmente espandibile aggiungendo una seconda unità SSD. Lo schermo ha una diagonale utile di 15,6 pollici e beneficia di una protezione Gorilla Glass 3. Sono previsti inoltre un lettore di impronte digitali disposto nella parte superiore destra del touchpad e una tastiera a isola retroilluminata. La connettività prevede Wi-Fi ac, una batteria da 60 Wh con ricarica rapida (fino al 50 percento in 35 minuti), un vano per le schede SD/SDHC/SDXC e una porta USB di tipo C.

Come sempre il parametro di riferimento del produttore asiatico è Apple; in questo caso il confronto viene fatto con il MacBook Pro, sottolineando che la tastiera del nuovo Mi Notebook Pro è il 19 percento più grande (e quindi più confortevole) di quella del prodotto Apple.

Mi Notebook Pro 2 JPG

Il prodotto sembra interessante, voi lo comprereste?


Tom's Consiglia

Se cercate un portatile ultrasottile low cost, Xiaomi vende in Italia l'Air 13 con CPU Core i5 a 929 euro.