image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI...
Immagine di SMIC avverte: i data center AI rischiano di restare vuoti SMIC avverte: i data center AI rischiano di restare vuoti...

Micron comprerà le quote di Intel in IM Flash Technologies. Quale futuro per Optane?

Micron ha svelato l'intenzione di acquisire la quota di Intel nella joint venture IM Flash Technologies. Dall'impianto di Lehi, nello Utah, esce la memoria 3D XPoint che Intel usa per i prodotti a marchio Optane.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/10/2018 alle 13:31
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Micron ha svelato l'intenzione di acquistare, in un processo che avrà inizio il primo gennaio 2019, le quote di Intel nella joint venture Intel-Micron (IM) Flash Technologies dedicata alle memorie per l'archiviazione dati. Le due aziende crearono IM Flash nel 2006, investendo ciascuna 1,2 miliardi di dollari. Micron dovrebbe versare a Intel 1,5 miliardi di dollari in contanti e accollarsi il debito di 1 miliardo di dollari della casa di Santa Clara nella joint venture. IM Flash possiede una fabbrica nei pressi di Lehi, Utah, che è l'unica attualmente a produrre la memoria 3D XPoint che Intel usa nei prodotti a marchio Optane.

Una volta che l'operazione sarà completata, nell'arco di 6-12 mesi, Intel dovrà iniziare a pensare a un nuovo patto con Micron per ottenere la 3D XPoint per i propri prodotti. L'attuale accordo terminerà alla fine del 2019 e potrebbe avere importanti ripercussioni sui prodotti Optane e la stessa 3D XPoint. In base all'intesa siglata oltre un decennio fa da Intel e Micron, quest'ultima possiede una quota del 51% nella joint venture e il diritto di acquistare la restante parte di Intel sotto determinate condizioni. Intel aveva già venduto nel 2012 a Micron le quote degli impianti IM Flash situati a Singapore e in Virginia, lasciando alla joint venture il solo impianto di Lehi.

Leggi anche Intel Optane DC Persistent Memory, la RAM che non dimentica

All'inizio di quest'anno le due aziende hanno deciso di interrompere la partnership in ricerca e sviluppo sulla memoria NAND Flash. Poi a luglio hanno annunciato l'intenzione di cessare lo sviluppo congiunto di 3D XPoint dopo aver completato la progettazione della seconda generazione, andando di fatto a chiudere la joint venture. Il passo annunciato da Micron nei giorni scorsi appare quindi il naturale epilogo degli ultimi avvenimenti. Sulla base dei contratti firmati in precedenza, Micron fornirà i wafer di memoria 3D XPoint a Intel per un anno dopo la chiusura dell'intesa, a prezzi prestabiliti. Successivamente, Micron potrebbe continuare a essere un fornitore di Intel, ma a prezzi di contratto.

3d-xpoint-2741.jpg

"Micron attualmente sta collaborando con l'ecosistema dei partner per introdurre prodotti 3D XPoint nel tardo 2019, con un fatturato in aumento previsto nel 2020", scrive nella sua nota Micron, che a differenza di Intel ha scelto di attendere la seconda generazione di 3D XPoint per portare sul mercato prodotti che saranno identificati dal marchio QuantX. "Alla chiusura della transazione, IM Flash diventerà una sussidiaria completamente nelle mani di Micron e tutti gli impiegati diventeranno parte del team di Micron concentrato nello sviluppo e nella produzione a Lehi".

Tra i prodotti basati su memoria 3D XPoint c'è Optane Memory, un modulo che funziona come una cache per accelerare le unità di archiviazione più lente, come gli hard disk.

Fonte dell'articolo: investors.micron.com

Le notizie più lette

#1
SMIC avverte: i data center AI rischiano di restare vuoti
6

Hardware

SMIC avverte: i data center AI rischiano di restare vuoti

#2
Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Hardware

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

#3
Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis
2

Videogioco

Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis

#4
La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

Scienze

La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

#5
Pokémon Rosso Fuoco: e Verde Foglia: il grande ritorno è vicino?

Videogioco

Pokémon Rosso Fuoco: e Verde Foglia: il grande ritorno è vicino?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

SMIC avverte: i data center AI rischiano di restare vuoti
6

Hardware

SMIC avverte: i data center AI rischiano di restare vuoti

Di Antonello Buzzi
Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Hardware

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Di Antonello Buzzi
Claude amplia il piano gratis con app e file Office
1

Hardware

Claude amplia il piano gratis con app e file Office

Di Antonello Buzzi
Chip, gli USA legano i dazi agli investimenti di TSMC
2

Hardware

Chip, gli USA legano i dazi agli investimenti di TSMC

Di Antonello Buzzi
Dimentica gli 8GB! Questa RX 9060 XT è un affare a questo prezzo
1

Offerte e Sconti

Dimentica gli 8GB! Questa RX 9060 XT è un affare a questo prezzo

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.