Microsoft ammorbidisce l'EULA di Vista

Microsoft modifica la licenza d'utilizzo di Windows Vista

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlare della licenza d'utilizzo di Windows Vista, un tema quantomai caro ai nostri lettori.

Secondo quanto riportato da Betanews.com, Microsoft ha tenuto conto dell'ondata di critiche che gli sono piovute addosso dopo le prime indiscrezioni e ha rivisto i termini di licenza.

In prima battuta era trapelato che la trasferibilità di Windows Vista sarebbe stata limitata a un solo computer, mentre oggi apprendiamo che la casa di Redmond ha deciso di togliere questo vincolo. La novità non sappiamo se sarà estesa anche alle copie OEM presenti nei computer pre-costruiti.

I prodotti retail quindi - Microsoft menziona Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate - seguiranno quindi quanto segue:

  • Potrete disinstallare il software e installarlo su un altro dispositivo per utilizzarlo. Questo non potrà essere fatto per condividere la medesima licenza tra dispositivi. Il software potrebbe includere più di una versione, come ad esempio la 32 bit e la 64 bit. Potrete utilizzare una sola versione alla volta.

Nick White, Vista product manager , afferma:. "la nostra intenzione originaria era quella di combattere la pirateria; tuttavia, è diventato chiaro per noi che i termini originali erano percepiti come contrari a un importante gruppo di consumatori: i fanatici del PC e dell'hardware".

L'azienda americana rivede quindi i termini di licenza, andando incontro a chi è abituato a modificare il proprio sistema frequentemente.

Microsoft non ha modificato tuttavia altre restrizioni della licenza, come la clausola che dichiara che le versioni Home Basic e Premium di Vista non possono essere installate come "guest" in VMware o Virtual PC. Gli utenti dovranno quindi acquistare Vista Business o la Ultimate Edition per guadagnarsi questa possibilità.