Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft annuncia una notizia che sicuramente lascerà di sasso molto persone, ovvero il ritiro del suo fondatore, Bill Gates. Definitivo dal luglio 2008, Bill Gates inizierà fin da ora il suo "distaccamento" dall'azienda grazie all'aiuto del chief technology officer Ray Ozzie.Ques'ultimo, diverrà Chief Software Architect, mentre Ballmer dovrebbe conservare la sua carica di CEO. Gates rimarrà "Chairman", presidente.

Bill Gates e l'amico Paul Allen hanno dato vita a Microsoft nel 1975, e da allora Gates è stato il faro e il capitano dell'azienda. Dopo il passo indietro di Gates alla carica di CEO, avvenuto diversi anni fa per concentrarsi di più sullo sviluppo, Bill è sempre rimasto coinvolto nel business day-to-day con l'aiuto di Steve Ballmer. Secondo Microsoft, il ritiro di Gates sarà "spalmato" su due anni per aiutare una transizione senza impacci per Ozzie e il resto dell'azienda.

Ecco cosa è possibile leggere:

Effective July 2008 Bill Gates, chairman, will transition out of a day-to-day role in the company to spend more time on his global health and education work at the Bill & Melinda Gates Foundation. The company announced a two-year transition process to ensure that there is a smooth and orderly transfer of Gates’ daily responsibilities, and said that after July 2008 Gates would continue to serve as the company’s chairman and an advisor on key development projects.

Sebbene Gates rimanga il presidente di Microsoft, non si occuperà più dello sviluppo e degli affari di Microsoft. L'ultimo progetto di Gates? Windows Vista, in cui l'icona del software mondiale è stato coinvolto anche su aspetti tecnici durante lo sviluppo.

Al di fuori di Microsoft, Bill e sua moglie Melinda hanno messo in piedi la "Fondazione Bill e Melinda Gates", un'organizzazione che grazie a ingenti capitali si prefigge di sconfiggere le malattie del nostro secolo - 30 miliardi di dollari utilizzati per la ricerca contro cancro e AIDS - e di aiutare le popolazioni meno fortunate istituendo scuole per aumentarne il grado culturale delle popolazioni più arretrate.

http://www.tomshw.it/articles/20060616/1830_billg5_web.jpg

"Questa è stata una decisione sofferta per me, ma sono molto fortunato ad avere due passioni, così importanti e così competitive. Così mi preparo per questo cambiamento, penso che la strada davanti a Microsoft sia più luminosa che mai," afferma Gates. Microsoft dichiara che Ozzie continuerà a interfacciarsi con Gates fino al cambiamento, dopodichè relazionerà ogni passo a Ballmer.

"Bill e io siamo fiduciosi di avere un gran team che ci possa aiutare a guidare Microsoft attraverso le innovazioni senza perdere un colpo," dichiara Ballmer.

L'industria ha speculato per anni su ritiro di Bill Gates dalla scena, oggi è diventato tutto ufficiale. Bill Gates rimane uno, se non il più grande, uomo d'affari di tutti i tempi e rimane ancora la persona più ricca sulla faccia del pianeta.