Microsoft Edge ottimizza prestazioni e sicurezza su Windows 11

Microsoft ha introdotto una nuova modalità di gestione della cache su Edge per migliorare le prestazioni e ridurre lo spazio su disco.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Microsoft Edge, il browser predefinito di Windows, ha ricevuto alcuni aggiornamenti di recente che ne hanno ottimizzato le prestazioni, soprattutto su Windows 11. A partire dalla versione 102, infatti, è stata introdotta la funzione di caching su disco che, oltre a velocizzare l'esecuzione del browser, riduce anche lo spazio richiesto sull'unità di archiviazione.

A partire da Edge 102 (al momento della scrittura di questo articolo, l'ultima versione è la 103.0.1264.77), Microsoft ha adottato una nuova variante della cache su disco che riduce la quantità di spazio necessaria su disco. Edge comprime la cache sui dispositivi, ma solo su quelli idonei. Attualmente, la nuova funzionalità è disponibile solo su Edge per Windows 11, Windows 10 e Windows 7 e 8.1, restano esclusi gli utenti Mac e Linux.

Con Edge 102 prima e 103 poi, sono state introdotte altre piccole correzioni alle funzioni e i classici interventi di "manutenzione". Una delle novità, però, è che il supporto delle funzioni di sicurezza di base, ora attivo per impostazione predefinita.

La funzione "Migliora la sicurezza sul Web" aggiunge un livello di protezione rispetto ai siti meno visitati, in sostanza quando è attiva, Microsoft Edge disattiva il compilatore Just-in-time (JIT) sui siti sconosciuti o meno popolari, aumentando il livello di sicurezza del browser.

Microsoft sostiene che, disattivando tale funzione, aumenti il rischio di violazioni. L'azienda sta prendendo molto seriamente la sicurezza del proprio browser, ad esempio introducendo il supporto della connessione VPN protetta con Cloudflare, e sapere che stia lavorando anche lato prestazioni è una notizia interessante.

Edge ha già guadagnato qualche posizione nella classifica dei browser più popolari e utilizzati, restando però ancora molto indietro rispetto a Chrome. Resta da vedere se, con il tempo, Microsoft riuscirà a renderlo ancora più appetibile per l'utenza. Noi abbiamo avuto modo di provarlo spesso e possiamo dire di apprezzare davvero l'approccio resource-friendly di Edge rispetto ad altri browser. Solo il tempo ci dirà se gli sforzi di Microsoft verranno ripagati.