image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni...
Immagine di RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer...

Microsoft lavora per portare Windows 11 su vecchie CPU

In un post sul suo blog Mircrosoft ha iniziato a fornire maggiori spiegazioni ai suoi utenti riguardo la compatibilità hardware riguardo al suo nuovo sistema operativo.

Advertisement

Avatar di Gianmarco Guzzo

a cura di Gianmarco Guzzo

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/06/2021 alle 12:21 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:14
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Negli ultimi giorni la notizia che ha tenuto maggiore banco è stata quella della presentazione ufficiale di Windows 11, nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Nella scorsa settimana però la notizia sulla ristretta compatibilità iniziale di windows 11 aveva lasciato scontenti non pochi utenti. A tal proposito, la stessa Microsoft ha annunciato di essere al lavoro per estendere il supporto anche ai vecchi processori Intel di settima generazione e le CPU AMD Ryzen della serie 1000.

La notizia non può che fare piacere, dato che sarà possibile a un maggior numero di utenti installare il nuovo Windows. I vecchi requisiti vedevano la compatibilità solamente con i processori delle ultime generazioni, ovvero Intel 8th gen e AMD Ryzen 3000. A complicare ulteriormente la situazione ci ha pensato poi la compatibilità con la tecnologia TPM 2.0 (Trusted Platform Module), responsabile della gestione delle chiavi crittografiche, password e certificati.

Microsoft in risposta agli utenti ha postato sul suo blog quelli che sono stati finora i criteri che sono stati alla base delle scelte di compatibilità, che vedono criteri basati su sicurezza, affidabilità e compatibilità. Non sono mancati infatti negli scorsi giorni pesanti critiche di utenti che lamentavano l’impossibilità di installare il nuovo sistema della casa di Redmond su computer perfettamente funzionanti con Windows 10. Sul blog, Microsoft ha dichiarato che è al lavoro insieme ai suoi partner OEM per individuare nuovi dispositivi compatibili o che comunque potranno essere aggiornati in seguito, lasciando aperta la possibilità di ingresso a nuovi device.

Il colosso di Redmond ha inoltre riconosciuto la confusione generatasi per i suoi nuovi requisiti hardware, specialmente nel caso della nuova tecnologia TPM 2.0, e ha chiarito il tutto con una nota in cui spiega che gli OEM possono richiedere l’approvazione al rilascio di Windows 11 anche senza supporto al Trusted Platform Module, che dovrà invece obbligatoriamente essere presente su dispositivi usati in ambito commerciale o comunque al di fuori dell’uso standard, che prevede tra le sue ipotesi sistemi custom, ovvero con specifiche personalizzazioni di sistema.

Questa possibilità comunque rimane un’esclusiva degli OEM, scelta che ha provocato un certo disappunto nelle varie community online. Non ci resta che attendere le future dichiarazioni di Microsoft in cerca di maggiori sicurezze sia in ambito di compatibilità che di supporto.

Su Amazon trovate in offerta ad un prezzo molto conveniente l'AMD Ryzen 7 3700X, ideale per qualsiasi build.

Le notizie più lette

#1
Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu
2

Business

Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu

#2
RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
8

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

#3
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

#4
SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

Altri temi

SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

#5
Samsung Galaxy S26 e S26 Ultra, perfettamente bilanciati
4

Anteprima

Samsung Galaxy S26 e S26 Ultra, perfettamente bilanciati

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
8

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

Di Antonello Buzzi
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

Di Marco Pedrani
Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Hardware

Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Di Marco Pedrani
NVIDIA mantiene la promessa: Shield TV si aggiorna ancora
4

Hardware

NVIDIA mantiene la promessa: Shield TV si aggiorna ancora

Di Antonello Buzzi
Il mouse best seller Logitech crolla di prezzo: -52% oggi

Offerte e Sconti

Il mouse best seller Logitech crolla di prezzo: -52% oggi

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.