Microsoft Midori, nuovi dettagli

Nuovi dettagli per Midori, progetto di ricerca di Microsoft che si crede possa sfociare in un sistema operativo completamente differente da Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'inizio del mese vi abbiamo parlato di Midori, nome dietro il quale si nasconderebbe un progetto di sistema operativo Microsoft assolutamente slegato dal Windows attuale, riscritto da zero e non ancorato alla concezione SO come lo intendiamo oggi. Nell'idea di Microsoft, afferma il sito web SD Times, Midori sarà un sistema che avrà due obiettivi principali, ossia: essere a prova di web e adattarsi non a un singolo sistema, ma a più sistemi. Cosa vogliamo dire? Ci spieghiamo.

Il Windows attuale è un sistema operativo che si installa su un computer e che grazie a una finestra, il browser, dà accesso a Internet. Midori sarà l'anello di congiunzione tra l'esperienza attuale - che continuerà ad esistere - e quella del futuro, dove ci sarà un decentramento sempre più accentuato delle nostre attività sul web. Ma non solo. Midori avrà nel suo cuore due livelli di kernel, che si occuperanno di restituirci una migliore esperienza. Il primo, un microkernel, si occuperà dell'hardware, di come vengono gestiti i thread di una CPU multi-core e di tutta la parte di amministrazione e gestione di risorse e consumi. Il secondo avrà a che fare con la gestione di tutte le applicazioni e le funzionalità del sistema operativo. È chiaro che oltre al web e alla modularità, anche la virtualizzazione potrebbe avere un ruolo importante in Midori.

Per ora questo è quanto, un po' poco per farsi un'idea precisa sul progetto. Microsoft continua però a sperimentare, perché per ora Midori è solo un progetto di ricerca è non è detto che possa veramente diventare la sua prossima piattaforma di riferimento per il futuro. Comunque sia, riprendendo le parole di Gartner "Windows rischia il collasso" è chiaro che Microsoft, sebbene non lo dica, incomincia a crede che la piattaforma Windows inizi a essere troppo vecchiotta per rispondere al meglio alle esigenze future e il fatto che si muova su altre strade è senz'altro un ottimo incentivo per sperare che non ci venga più propinato un sistema tanto discusso al pari di Vista.