Creare un nuovo documento con SkyDrive
Microsoft ha finalmente presentato una versione beta dell'ampiamente annunciato servizio di archiviazione online. Come si comporterà nel confronto con Google Docs e con gli altri software per la gestione dei file sul Web?
Con SkyDrive potete creare documenti Office dal menù "Nuovo" (New) in ogni cartella condivisa online. Questo è possibile sia utilizzando Word e OneNote, che Excel e PowerPoint.
Occorre precisare che Word vi permette solamente di visualizzare i documenti e non di modificarli; PowerPoint vi consente di visualizzare, creare e modificare i file; Excel è il solo a permettere la condivisione tra più utenti del file e la modifica contemporanea.
Dopo aver scelto il tipo di documento che volete creare, dovete dare un nome al file, che si aprirà su una pagina bianca. Sia la pagina del nuovo documento, sia la pagina dei dettagli del documento permettono di visualizzare un'anteprima che, ad oggi, non è nulla più che una grossa icona relativa al tipo di file. Se Microsoft deciderà di arricchire l'interfaccia, l'anteprima risulterà sicuramente più utile.