Microsoft sfida Linux nel settore ultra-low cost

Le licenze Microsoft XP per subnotebook saranno scontate

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha intenzione di bloccare sul nascere ogni ingerenza del mondo Linux nel settore consumer. Se in ambito desktop non è ancora rilevabile alcun pericolo, nel nascente segmento ultra-low cost qualcosa inizia a muoversi. Il successo dell'Eee PC di Asus ha convinto il colosso statunitense a tagliare notevolmente i costi delle licenze per XP - unica piattaforma concorrenziale per le esigenze ULCPC.

I notevoli sconti saranno applicati solo ed esclusivamente ai subnotebook e ai MID che non superano determinate specifiche, come ad esempio la presenza di un singolo core da 1 GHz, display massimo da 10,2 pollici, RAM massima di un 1 GB, assenza del touchscreen, etc.

Secondo indiscrezioni l'atteso Eee PC 900, con Windows XP Home e MS Works, sarà commercializzato in Australia a circa 50 dollari in meno rispetto alla versione Linux. È anche vero però che il modello con soluzioni Microsoft pre-installate disporrà di un solo 12 GB di spazio per i dati, 8 GB in meno rispetto alla versione open.