Microsoft Teams accoglie le nuove emoji 3D

Grazie ad un nuovo aggiornamento, da oggi è possibile usare nuove emoji completamente ridisegnate in 3D su Microsoft Teams.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Microsoft sta aggiornando la propria piattaforma di videoconferenze Teams con un'interessante novità: le popolari emoji, ormai utilizzate dalla stragrande maggioranza delle persone sia sui social che nelle varie applicazioni di messaggistica, stanno ricevendo un nuovo design in 3D e basato sul modello del Fluent Design, di cui potete trovare un’anteprima nell’immagine qui sotto. Non si tratta di una vera e propria sorpresa, infatti un aggiornamento di questo tipo era stato annunciato poco meno di un anno fa in concomitanza del ritorno di Clippy, la famosa graffetta di Office.

Un membro del team di ingegneri di Microsoft Teams, Kaushal Mehta, tramite un post sul blog ha spiegato che “gli utenti vedranno una nuova versione delle precedenti emoji, insieme anche ad alcune nuove opzioni. Inoltre tutte le emoji basate sui colori della pelle continueranno a mantenere le 6 varianti disponibili.” Al momento sono più di 1800 le emoji che riceveranno l'aggiornamento e alcune di loro saranno dotate anche di animazioni. Non si tratta certamente di una feature irrinunciabile, ma il nuovo aspetto servirà a rendere più divertenti le conversazioni tra i vari utenti.

Le nuove emoji 3D, al momento disponibili in Public Preview, possono essere utilizzate nelle chat, nei meeting, nei canali e anche come reazioni ai singoli messaggi. Il nuovo aggiornamento è fruibile sulle versioni Teams per dispositivi Microsoft, macOS, Linux, iOS, Android e tutti i browser supportati come Chrome, Firefox, Safari ed Edge. Al momento questa novità non è disponibile per gli utenti Windows 11, che dovranno pazientare ancora un po' prima di poterle utilizzare dal momento che Microsoft ha lasciato intendere di essere ancora al lavoro per portare le emoji 3D sul nuovo OS.