Microsoft: un brevetto reinventa la taskbar

Microsoft deposita un brevetto che reinventa la taskbar, dividendo il display in due aree

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Vista non ha cambiato in nessun modo l'organizzazione della taskbar, l'unica novità è stata infatti introdotta da Aero e dalle anteprime delle finestre aperte. Per questo motivo Microsoft vaglia alcune novità per il futuro, e a tal proposito ha depositato un brevetto che cerca di dare un nuovo look all'amministrazione e all'organizzazione delle applicazioni attive su un computer.

Il brevetto parla di "un modo per amministrare finestre su display e per rappresentare finestre con immagini più piccole rispetto alle finestre e collocare le piccole immagini su un lato del display". Non ci avete capito molto? Neanche noi, ma l'immagine fa chiarezza:

Nello specifico il brevetto afferma che su un monitor sono presenti una regione "focale" e una regione "periferica". L'idea di Microsoft è quella di far sì' che le finestre delle applicazioni appaiano in maniera differente a seconda del loro piazzamento sul monitor.

Per esempio, se una finestra di Internet Explorer è aperta in una metà del display (regione focale), apparirà con una comunissima finestra di IE. Tuttavia, se la sposteremo al lato del monitor (regione periferica), si rimpicciolirà in una figura rappresentata da un'immagine e un'icona.

Microsoft, in poche parole, reinventa la taskbar: pensate possa essere una soluzione funzionale?