Microsoft: una multa da 1.52 miliardi

Microsoft dovrà sborsare 1.52 miliardi di dollari a Lucent-Alcatel per l'infrazione del brevetto sulla tecnologia Mp3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha perso la causa sui brevetti più onerosa della storia: l'azienda di Gates dovrà sborsare 1.5 miliardi di dollari ad "Alcatel-Lucent" per l'infrazione del brevetto sulla tecnologia MP3. Ma non è finita: ci sono ancora cinque pendenze tra le parti e Bill Gates potrebbe trovarsi a sborsare ancora di più.

Il contenzioso nasce nel 2003, quando venne depositata una causa da Alcatel-Lucent contro i clienti Microsoft, Dell e Gateway. Microsoft affermò che non dovevano essere citati i suoi clienti, ma lei. Un giudice acconsentì e separò le 13 pendenze in sei processi distinti.

Ma tutto nacque nei favolosi anni '80, quando Microsoft licenziò la tecnologia Mp3 al Fraunhofer Institute per 16 milioni di dollari nel 1989. Fraunhofer e poi AT&T Bell Labs brevettarono la tecnologia. I Bell Labs diventarono Lucent e Lucent fu acquistata da Alcatel. Microsoft ribatte che i Lucent Labs hanno retrodatato i brevetti fino al 1988, rimuovendoli così dall'accordo del 1989 tra Microsoft e Fraunhoferl.

Microsoft ha bollato la sentenza come "completamente non supportata dalla legge o dai fatti" ma, salvo nuovi sviluppi, si dovrà convincere a sborsare una somma astronomica. Ricordiamo infine che Microsoft ha denunciato Alcatel-Lucent per la violazione di quattro brevetti su pc e telefonia.