Microsoft, una tastiera mobile per tablet Android e iOS

Microsoft ha presentato Universal Mobile Keyboard, un tastiera portatile per tablet e dispositivi iOS, Android e Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è un'azienda a tutto tondo e in fatto di hardware, benché sia vista principalmente come una software house, ha un'esperienza decennale. L'ultima dimostrazione delle capacità dei designer della casa di Redmond prende il nome di Microsoft Universal Mobile Keyboard. Si tratta di una tastiera progettata per tablet e dispositivi iOS, Android e Windows.

Questa soluzione, che segue e in un certo senso ricorda la Logitech K480, include un tasto per passare tra le modalità Bluetooth dei tre sistemi operativi, ma non solo. C'è anche un tasto home per Android e un tasto cmd che è tipico delle tastiere indirizzate ai dispositivi Apple. Pur essendo perfettamente compatibile con Windows - e ci mancherebbe - questa tastiera non ha il famoso logo, il che è senz'altro una novità.

La tastiera è dotata di batteria integrata che garantisce una durata di sei mesi d'uso con una singola carica. Secondo Microsoft una ricarica di soli 10 minuti fornisce abbastanza energia per l'uso giornaliero e lo stand integrato agisce anche come soluzione protettiva per impedire danni ai tasti. Il prodotto sarà disponibile da ottobre a circa 80 dollari.

La casa di Redmond ha anche aggiornato il mouse Arc Touch presentando l'Arch Touch Bluetooth Mouse. L'azienda ha operato alcune revisioni al layout dei tasti, aggiornato la tecnologia BlueTrack e aggiunto la connettività Bluetooth 4.0 LE al posto del ricevitore USB. Il tutto a un prezzo di circa 70 dollari.