Microsoft Windows 9 in video: come funziona il menu Start

In rete è stato pubblicato un filmato di oltre due minuti in cui viene mostrato il nuovo menu Start di Windows 9.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 9 dovrebbe mettere una pezza praticamente a tutti i problemi di Windows 8, un sistema operativo che ha introdotto moltissimi cambiamenti, e per questo anche tanti problemi d'uso, specie per i meno avvezzi ai cambiamenti.

Windows 9 - Immagine tratta da computerbase.de

L'interfaccia Modern UI ha creato confusione e la sua usabilità, specie sui computer, non era il massimo (e alcuni direbbero di peggio). La nuova versione del sistema operativo però appianerà ogni problema (o quasi), adattando Windows a seconda del dispositivo. La nuova interfaccia sparirà infatti dai computer desktop - ma potrà essere riabilitata - e avremo un menu Start più simile a quello di Windows 7 anche se con ovvie differenze.

In rete, in queste ore, è emerso un video di oltre due minuti pubblicato dal sito tedesco WinFuture che mostra come funziona il menu Start nella prossima versione di Windows. Come vedete c'è un mix di software tradizionali con applicazioni nuove, con tanto di Live Tile. Quest'ultime sono poste nella parte destra, mentre quella sinistra è più tradizionale. Nel menu Start è inoltre possibile vedere le opzioni dell'account, oltre che le opzioni di spegnimenti e riavvio, poste nella parte alta piuttosto che quella bassa.

Windows 9 - Immagine tratta da computerbase.de

Il tutto ci sembra ben confezionato, ma sarà l'esperienza d'uso a formare un giudizio definitivo. Oltre al menu Microsoft è infatti intervenuta sulla possibilità di aprire le applicazioni Moderne UI come software tradizionali, quindi spostarle sul desktop dove si vuole e modificarne la grandezza della finestra liberamente.

Per quanto riguarda il debutto di Windows 9 - che forse però si chiamerà semplicemente Windows - dovremo attendere il prossimo anno. Microsoft dovrebbe distribuire una Technical Preview alla fine del mese o al più tardi a inizio ottobre, in modo che sviluppatori e clienti enterprise possano toccare con mano i cambiamenti più importanti, come ad esempio la possibilità di creare e gestire "desktop virtuali" o l'integrazione di un centro per le notifiche dalle varie applicazioni.