Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
  • 4
  • 0

Antivirus | I migliori di marzo 2021

Il più completo

Avira Prime


Numero dispositivi
5-25
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Avira Browser Safety
In alternativa
  • -

Per gli utenti esperti

Kaspersky Total Security 2021


Numero dispositivi
1-5
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

Semplice da usare

Bitdefender Premium Security


Numero dispositivi
10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

Leggero ed economico

Norton 360 Premium


Numero dispositivi
10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

Il più veloce

Webroot SecureAnywhere Internet Security Complete


Numero dispositivi
5
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

Una garanzia

Trend Micro Maximum Security


Numero dispositivi
3-10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

Una buona alternativa

Avast Ultimate


Numero dispositivi
1-10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

Ottima scelta multi dispositivo

Sophos Home


Numero dispositivi
10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
In alternativa
  • -

La pandemia e il ricorso estensivo a soluzioni di lavoro, formazione e consulenza in remoto ha dato una notevole spinta all’uso dell’informatica e di soluzioni telematiche anche in un paese, come l’Italia, in cui l’adozione di questi strumenti era particolarmente arretrata. Al contempo le minacce alla sicurezza digitale e degli internauti sono numerose e in costante aumento, soprattutto ora che una parte del quotidiano di tutti noi si è trasferito online.

Queste minacce sono estremamente eterogenee e provengono dalle fonti più svariate: virus informatici, phishing, trojan e malware sono solo la punta dell’iceberg. A questi si aggiungono i tantissimi casi di cattivo utilizzo dei nostri device, come la tendenza ad accumulare dati senza backup, non pulire le memorie temporanee e le cache dei software, l’uso di software non aggiornati – se non addirittura “falsi”, cioè crackati.

Fortunatamente le soluzioni per manutenere, ripulire e difendere i nostri computer e device informatici sono numerose, si adattano alle esigenze più svariate e a ogni costo. In questa guida analizzeremo le migliori suite disponibili online, soluzioni che sono caratterizzate dall’essere “all inclusive” e al non limitarsi, come software di default come Windows Defender, alla sola protezione dai virus.

Come scegliere un Antivirus

Tra le caratteristiche principali dei software che abbiamo analizzato, e che vi consigliamo, vi sono la protezione senza causare conflitti con altri programmi installati sul computer, come nel caso di altre suite per la sicurezza oppure di altri software che intervengono sui registri di sistema.

La protezione dei processi dell’antivirus dai “termina attività” indesiderati: molti malware sono progettati per sfruttare i punti deboli di un antivirus e cercando di disattivarlo e sfruttarne eventuali eccezioni. I software che abbiamo provato impediscono che ciò accada senza il consenso dell’utente. Forniscono una protezione costantemente aggiornata. Poiché le minacce informatiche si evolvono continuamente, anche gli antivirus devono farlo: un buon antivirus si aggiorna spesso, anche più volte al giorno, senza influire sulle prestazioni del nostro PC. Infine, riteniamo che sia necessario che il software preveda delle scansioni di sicurezza automatiche. Un antivirus affidabile agisce automaticamente e preventivamente, permettendo di programmare e/o indicando in quali casi effettuare delle scansioni senza che l’utente debba lanciarle (ad esempio: quando il computer è inattivo).

Inoltre abbiamo considerato che un buon prodotto di sicurezza non possa più limitarsi esclusivamente alla protezione. Un antivirus deve includere anche la protezione dei firewall, plug-in ed estensioni per browser per prevenire i tentativi di crimini e frodi informatiche, sistemi che blocchino i ransomware e i malware. Un plus importante sono gli strumenti aggiuntivi, come l’accesso a una VPN contro il monitoraggio e la censura oppure strumenti per la pulizia e la manutenzione del PC, i cd. cleaner. Non solo: molte suite di sicurezza includono strumenti aggiuntivi, come software di raccolta password, spazio di archiviazione crittografato in sicurezza nel cloud, strumenti per il controllo parentale e così via.

Un altro aspetto da considerare è che gli antivirus sono programmi che richiedono parecchie risorse per operare. Anche se tutte le aziende del settore lavorano alacremente per minimizzare l’impatto dei loro prodotti sul vostro computer, se il vostro computer non è particolarmente performante vi suggeriamo di tenere in considerazione le performance.

Infine c’è un ultimo punto da considerare: un buon prodotto di sicurezza deve essere facile da usare sia per gli utenti esperti che per gli utenti occasionali. Un’interfaccia utente chiara, un’ottima organizzazione degli strumenti a vostra disposizione ed eventuali pop-up di aiuto, oppure la possibilità di contattare gli sviluppatori, sono bonus aggiuntivi che danno maggior valore al vostro acquisto.

Gli antivirus gratuiti sono una soluzione di base che non basta più, soprattutto oggi che l’uso e le ore al computer sono molto aumentate. Inoltre i software che ti proponiamo sono disponibili anche su device mobili e prevedono l’installazione su dispositivi multipli, quindi consentono di dividere l’acquisto con i propri familiari e anche amici.

Da cosa ci protegge un Antivirus

Un buon antivirus include diversi livelli di sicurezza per proteggerti dalle moderne minacce informatiche. Ciò significa che dev’essere efficace sia contro i malware tradizionali, sia contro I ransomware: questi possono provocare danni peggiori di un virus convenzionale. Ecco le principali minacce da cui dovrebbe proteggerti un antivirus:

  • Virus: programmi con intenti malevoli che si comportano come la loro controparte organica, moltiplicandosi e infettare un numero esponenziale di dispositivi. Di solito sono “associati” a un eseguibile che, quando lo si avvia inconsapevolmente, funge anche da innesco per il contagio;
  • Trojan: sono software che si “fingono” altri software, ingannando l’utente che li scarica e li esegue sul suo hardware. A questo punt il Trojan apre la strada ad altri virus sul tuo computer;
  • Worm: sono programmi che sfruttano le falle di sicurezza e le vulnerabilità del sistema operativo o di altri software di uso commune, come il browser, per infettare il computer. A differenza dei normali virus, i worm possono moltiplicarsi e diffondersi autononamente e senza eseguire alcun file infetto;
  • Spyware: software progettati per spiare e raccogliere informazioni sugli utenti che usano il computer. Lo spyware cerca di nascondersi e, dopo aver raccolto questi dati, prova a inviarle a server controllati da criminali;
  • Rootkit: un particolare tipo di malware, progettato per dare agli hacker l’accesso e il controllo in remoto di un dispositivo, senza essere notato dalle vittime e dal software di sicurezza installato sui dispositivi infetti. Quando un hacker accede a un dispositivo colpito da un rootkit, può accedere, copiare ed eseguire file, cambiare le impostazioni di sistema, installare programmi aggiuntivi (di solito altri tipi di malware e virus) e così via. La particolare natura dei rootkit li rende difficili da rilevare e rimuovere da una macchina infetta, ma le soluzioni che proponiamo sono predisposte a prevenire questi rischi;
  • Ransomware: programmi maligni che, una volta che infettano il tuo computer, ne prendono il controllo e criptano tutti i file su di esso. Una volta che ciò accade, i ransomware ricattano le vittime estorcendogli denaro. Un noto ransomware italiano diffuso qualche anno fa mostrava una schermata fissa con riferimenti alle FfOo e al presidente G. Napolitano;
  • Adware: software che invadono lo schermo con centinaia di pubblicità, soprattutto mentre navighi con il tuo browser. Anche senon rientra in una definizione stringente di malware, l’adware spesso danneggia le prestazioni del computer e la tua esperienza d’uso, eventualmente contribuendo a infettare il tuo computer con malware.
  • Attacchi di rete: talvolta gli hacker cercano di prendere il controllo di un dispositivo a distanza con un approccio aggressivo. È in questi casi che emerge l’importanza di un buon firewall. Inoltre un buon firewall deve anche segnalarti il traffico sospetto che si verifica sul tuo device mentre navighi online. I prodotti che abbiamo inserito nella guida prevedono anche delle opzioni dedicate al firewall;
  • Minacce web: il browser dovrebbe essere la prima linea di difesa contro il malware. Perciò un buon software di sicurezza deve includere un modulo, un’estensione, delle opzioni dedicate alla protezione online che ti metta in guardia dal visitare siti web con contenuti potenzialmente dannosi. È meglio prevenire il rischio che il tuo computer si infetti, evitando le minacce online.
Numero dispositivi
5-25
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Avira Browser Safety
Protezione mobile
Mobile Security Pro
Crittografia VPN
Avira Phantom VPN
Il più completo

Generatore password sicure
Avira Password Manager Pro
Protezione acquisti
Via estensione web
Protezione furto identità
Si
Protezione webcam
No
Parental control
No

Avira è stato uno dei migliori e tra i più completi antivirus gratuiti, così efficiente da render difficile giustificare il passaggio alla versione Pro. Quest’anno, con la versione “Prime”, gli sviluppatori si sono superati e hanno realizzato un’offerta all-inclusive dal prezzo e dalla qualità sorprendenti: l’abbonamento, per un minimo di 5 e fino a 25 dispositivi, include antivirus, protezione web, ad-blocker, protezione della privacy, tool di manutenzione e Phantom VPN Pro, una soluzione autonoma che Avira ha scelto di includere in versione avanzata. Uniche pecche: l’assenza di un firewall proprietario, mitigata da una serie di opzioni che rafforzano quello del tuo OS; una richiesta di risorse leggermente superiore alla media, che emerge principalmente su macchine mid-range.

Numero dispositivi
1-5
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
Si
Per gli utenti esperti

Generatore password sicure
Si
Protezione acquisti
Salvaguardia transazioni
Protezione furto identità
No
Protezione webcam
Si
Parental control
Si

Sviluppato dall’azienda russa Kaspersky Lab, si tratta di una delle soluzioni più amate dagli utenti e che offre numerose opzioni per i power user. Tra le principali novità segnaliamo i miglioramenti alla protezione di accessori sempre più diffusi, come le webcam, e l’ampio elenco di minacce rilevate e contrastate, arricchito dalle continue ricerche dell’azienda. Occhio al prezzo, più salato della media.

Numero dispositivi
10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
Si
Semplice da usare

Generatore password sicure
No
Protezione acquisti
Online Banking
Protezione furto identità
Si
Protezione webcam
Si
Parental control
Si

Distribuito dal 2001, Bitdefender è una soluzione che si sta guadagnando la nostra attenzione da qualche anno. Tra gli aspetti positivi segnaliamo l’interfaccia utente immediata, adatta anche agli utenti meno esperti, e la protezione multilivello dai ransomware. Sfortunatamente l’accesso con dati illimitati della VPN presente nella suite richiede un pagamento a parte e l’abbonamento non include la criptazione dei dati.

Numero dispositivi
10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
Si
Leggero ed economico

Generatore password sicure
Si
Protezione acquisti
-
Protezione furto identità
-
Protezione webcam
Si
Parental control
Si

Sviluppato da Symantec/NortonLifeLock, è uno degli antivirus più antichi: fu sviluppato e distribuito per la prima volta su Mac nel 1991. Dopo numerose critiche, l’azienda ha migliorato le performance su computer (il consumo medio di memoria è pari a 24 mb per i due processi eseguiti costantemente) e ha provato a implementare numerose migliorie “ispirandosi” alla concorrenza. Nonostante alcune mancanze, come una protezione limitata su iOS oppure alcune opzioni assenti su Mac, il rapporto qualità/prezzo è elevato.

Numero dispositivi
5
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
No
Il più veloce

Generatore password sicure
No
Protezione acquisti
No
Protezione furto identità
No
Protezione webcam
No
Parental control
No

Una suite recente, poco nota al grande pubblico e… non solo: i test di verifica della qualità dell’antivirus sono ottimi e incoraggianti, ma ancora pochi rispetto agli altri software che abbiamo analizzato. Tra i principali punti di forza, invece, si denotano la rapidità delle scansioni, la leggerezza rispetto alle risorse di sistema e i 25gb di spazio sicuri online in cloud inclusi nella sottoscrizione.

Numero dispositivi
3-10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
No
Una garanzia

Generatore password sicure
No
Protezione acquisti
Pay Guard
Protezione furto identità
Si
Protezione webcam
No
Parental control
Si

Trend Micro è una multinazionale nippo-statunitense specializzata nella realizzazione di software per la sicurezza informatica, in particolare nella sicurezza aziendale per server, cloud computing, reti e end point. Anche se poco nota al grande pubblico, la suite Maximum Security fornisce una protezione avanzata per i dispositivi Windows e Android, più che sufficiente su macOS e supera la maggior parte dei concorrenti su iOS.

Numero dispositivi
1-10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
Secureline VPN
Una buona alternativa

Generatore password sicure
No
Protezione acquisti
No
Protezione furto identità
Si
Protezione webcam
No
Parental control
No

Avast è una delle soluzioni più popolari tra gli utenti grazie alla versione gratuita. La sua versione Ultimate include numerose funzioni interessanti, tra cui un’efficace protezione dai ransomware. Purtroppo, però, Avast Ultimate non primeggia in alcun aspetto particolare e, di fronte a esiti non sempre positivi nei test, a un consumo di risorse mediamente elevato e alla presenza di numerose feature già nella versione gratuita, è difficile consigliare l’acquisto della versione a pagamento.

Numero dispositivi
10
Sistema operativo
Windows, Mac, Android, iOS
Protezione web
Si
Protezione mobile
Si
Crittografia VPN
No
Ottima scelta multi dispositivo

Generatore password sicure
Protezione password
Protezione acquisti
Si
Protezione furto identità
Si
Protezione webcam
Si
Parental control
No

Sophos Home è un’altra soluzione freemium: nel suo pacchetto base include gran parte delle feature che poi vengono espanse effettuando l’abbonamento. Le aggiunte sono di qualità, grazie alle competenze in ambito aziendale degli sviluppatori – compresa una nuova ed efficiente app di gestione remota. Tuttavia alcune delle caratteristiche avanzate sono integrate in maniera complessa per gli utenti meno esperti.