Mionix NAOS QG, mouse pieno di sensori che sa come giochi

Mionix cerca 100 mila dollari per il nuovo NAOS QG, un mouse dotato di diversi sensori che analizza le vostre sensazioni e reazioni durante il gaming per consentirvi di migliorare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mionix, produttore di periferiche per il gaming, ha avviato una campagna su Kickstarter in cerca di finanziamenti per un nuovo mouse, il NAOS QG (NAOS Quantified Gaming). Si tratta del primo mouse nel suo genere, capace di raccogliere informazioni di ogni tipo da chi lo usa grazie a sensori integrati che tracciano i vostri movimenti sul mousepad e non solo.

Mionix NAOS QG mouse

Il NAOS QG "tiene traccia del battito cardiaco, della risposta galvanica della pelle e le azioni al minuto", spiega l'azienda sulla pagina Kickstarter. Il tutto viene poi visualizzato a schermo attraverso un overlayer trasparente. I giocatori possono poi "condividere e confrontare le statistiche QG con gli altri componenti del team, amici e la comunità. Tutto questo aprirà una nuova dimensione nel modo in cui i giochi vengono giocati, condivisi e trasmessi".

Mionix NAOS QG mouse

Il software in bundle con il Mionix NAOS QG tiene una sorta di diario sui livelli di stress, misura i tempi di reazione e tiene una cronologia dei cambiamenti, oltre a mettere a disposizione degli obiettivi da perseguire.

Mionix NAOS QG mouse

Lo scopo è infatti quello di far migliorare il giocatore, perché dettagli si hanno delle proprie performance, più si può agire per migliorare. Mionix chiede 100 mila dollari per realizzare il suo progetto e con 39 giorni di fundraising ancora davanti ha già raccolto oltre 14 mila dollari nel momento in cui scriviamo.

Mionix NAOS QG mouse

Sempre in questo momento servono almeno 79 dollari per ottenere il mouse, ma l'offerta è a numero chiuso – superato il quorum dei 300 donatori, il prezzo sale a 129 dollari. Tra gli obiettivi di Mionix c'è quello di creare un ecosistema di API aperto per permettere ad altri di integrare caratteristiche simili al NAOS QG in altri prodotti hardware o software.

Se tutto andrà bene i primi prototipi vedranno la luce tra aprile e maggio del prossimo anno, con produzione di massa tra giugno e luglio - le spedizioni sono previste proprio per quel mese. Pensate di fare una donazione? Sì? Allora non dimenticate di rispondere al nostro sondaggio sul fenomeno crowdfunding.

Mionix Naos 7000 Mouse, Nero Mionix Naos 7000 Mouse, Nero
Mionix Naos 3200 Mouse, Nero Mionix Naos 3200 Mouse, Nero