Risultati benchmark: codifica audio e video

Recensione - Test della Mobility Radeon HD 5870 contro la GeForce GTX480M.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: codifica audio e video

Le applicazioni multimediali potrebbero non sembravi importanti in un confronto sulla grafica, ma abbiamo sentito dire che il CrossFire potrebbe avere un leggero impatto su alcuni di questi test. Volevamo inoltre vedere come va il Core i7 940XM a confronto con il Core i7 desktop.

L'obiettivo è sempre quello di eseguire le operazioni in meno tempo, e grazie alle alte frequenze del Turbo Boost la CPU mobile domina nel benchmark iTunes, che come sappiamo usa un solo thread.

Quando si passa a un test multi-core, come HandBrake, la piattaforma mobile invece non fa altrettanto bene, perché le frequenze tornano ad abbassarsi.

Xvid non usa quattro core e otto thread, sembra quindi che entrambe le CPU desktop e mobile lavorino alla stessa velocità. DivX non è solitamente il miglior esempio di applicazione multi-thread, tuttavia è superiore a Xvid nello svelare l'elevata dipendenza dal Turbo Boost del processore per notebook.

MainConcept mostra nuovamente che se tutti i core sono occupati il processore mobile cede il passo, a causa della ridotta frequenza di lavoro.