Tom's Hardware Italia
Monitor

Monitor AOC serie 60ID, LED a partire da 19 pollici

AOC presenta una gamma di monitor LCD LED per uso generico, con diagonale compresa tra 19 e 24" e prezzi a partire da 139 euro. La disponibilità del doppio formato (16:9 e 16:10) rende la nuova gamma idonea tanto a un contesto lavorativo quanto privato.

Chi dice che la tecnologia LED debba essere riservata ai modelli top o di grande polliciaggio? AOC ha presentato la sua nuova famiglia di Monitor LCD LED serie 60ID, con diagonali a partire da 19 pollici e prezzi di listino a partire da 139 euro.

La nuova gamma di monitor è pensata per un utilizzo generico, tanto tra le pareti domestiche quanto all'interno degli uffici. Una peculiarità della serie 60ID è infatti quella di offrire due rapporti di formato leggermente diversi: il comune 16:9, ideale per l'intrattenimento, e il 16:10, più adatto a un contesto lavorativo.

Tutti i modelli offrono una luminosità massima di 258 Cd/mq e un rapporto di contrasto statico di 1000:1, con tempi di risposta che variano tra 2 e 5 ms – quindi, in ogni caso, più che adeguati a un impiego anche ludico. Le risoluzioni variano dalla 1440 x 990 pixel per il 19 pollici fino alla Full HD (1920×1080) per la versione da 24 pollici, che è la più ampia diagonale offerta da questa serie.

Tra le caratteristiche secondarie, ma da considerare in ambito aziendale, i consumi ridotti ottenuti grazie alla tecnologia LED (da 26 a 42 Watt, secondo la diagonale) e la disponibilità di modalità operative intelligenti che contribuiscono a ridurre ulteriormente i consumi energetici, fino a 0,5 W (cosa che vale loro la certificazione TCO 5.0). Se lo si desidera, grazie a un sensore di luce ambientale il monitor può regolare automaticamente l'intensità della retroilluminazione.

Riguardo a ergonomia e dotazione, alcuni modelli della gamma offrono regolazione in altezza, funzione pivot e HUB USB a 4 porte. Per tutti, connettività DVI-D e HDMI e audio integrato. Chiudiamo con una curiosità: i monitor integrano Ionic Breeze, uno ionizzatore (avete letto bene) che purifica l'aria dell'ambiente di lavoro.