Intel DX79SI: UEFI

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel DX79SI: UEFI

L'UEFI di Intel è facile da usare e semplice da navigare quando si ha familiarità con il layout. La frequenza primaria e i controlli di tensione secondari si trovano sotto il menù principale "Performance".

La mancanza delle impostazioni di tensione CPU core e DRAM nel menù tensione sono inusuali, ma Intel ha scelto di inserirle nei rispettivi menù "Override".

L'impostazione "Runtime Turbo Ratio" permette i controlli dei rapporti da un'applicazione Windows, ma imposta anche tutti i rapporti Turbo Boost simultaneamente. Come con la maggior parte delle altre schede madre, abilitare questa impostazione con le nostre CPU ha impedito a Windows di caricarsi. in alternativa impostare ogni rapporto Turbo Boost a 36x con BCLK 121,92 MHz ci restituisce una frequenza di 4.36 GHz consistente a pieno carico, malgrado il numero di core attivi.

I timing primari e gran parte di quelli secondari sono gestibili dal menù DRAM Override, insieme alla tensione DRAM e al moltiplicatore. XMP è funzionale anche per chi non ha né tempo né preparazione per configurare manualmente le prestazioni massime di memoria.

Come molti dei propri partner, Intel offre profili di overclock integrati. Non funzionano con la nostra CPU a causa delle rare (ma non isolate) condizioni del moltiplicatore.