MSI X79A-GD65 (8D)

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI X79A-GD65 (8D)

Ben lontana dall'essere solo una versione con otto slot DIMM della GD65, la MSI X79A-GD65 (8D) integra importanti revisioni al PCB che potrebbero essere state necessarie per far spazio agli slot di memoria aggiuntivi.

Il pannello di I/O non subisce variazioni e abbiamo un tasto CLR_CMOS nascosto, otto USB 2.0 e solo due porte USB 3.0, OC Genie, Direct OC e tasti power sono stati tutti spostati sul bordo inferiore, dove è probabile finiscano nascosti sotto una scheda video in configurazione three-way CrossFireX.

Oltre agli slot di memoria aggiuntivi, c'è poco altro da aggiungere o sottrarre da questa scheda madre. Ad esempio, un selettore IC BIOS del quale beneficeranno gli overclocker che hanno danneggiato il firmware, già presente peraltro sul modello con quattro slot di memoria. Una fila di punti di rilevamento della tensione sulla parte superiore del bordo frontale è una soluzione altrettanto gradita, ma la versione più economica ha un incavo per la sonda altrettanto valido. Entrambe le versioni hanno un paio di porte SATA 6 Gb/s collegate a un controller di terze parti PCIe x1. Questa versione migliorata sposta semplicemente le porte in basso di un paio di centimetri.

La cosa peggiore è che il connettore USB 3.0 sul pannello frontale piazzato lungo il bordo inferiore limita a una configurazione a tre schede o all'uso del pannello frontale USB 3.0, poiché la scheda non s'inserisce con il cavo installato.

Questa è davvero la nostra unica grande lamentela riguardo il layout. Problemi minori come il cavo audio del pannello frontale troppo indietro lungo il bordo inferiore riguardano solo una minoranza di appassionati. E anche se il connettore supplementare di alimentazione a quattro pin sotto lo slot PCIe non può essere usato con una scheda installata, non è comunque realmente necessario.

Niente lode né infamia per i due slot PCI Express x16 con differenti finali, collegati a una singola linea PCI Express. Se si desidera inserire una scheda grafica in uno di questi connettori per supportare la visualizzazione multi-monitor, uno slot a singola linea è probabilmente sufficiente per le esigenze di un desktop 2D.

Come ECS, MSI non ha incluso un bridge three-way SLI. Entrambe le aziende hanno lo stesso problema sull'installazione della scheda video e il piazzamento del connettore USB 3.0, comunque.

Abbiamo trovato anche sei cavi SATA interni e, un supporto interno SATA to eSATA.