Asus Maximus Extreme

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Maximus Extreme

La migliore scheda DDR3 di Asus, la Maximus Extreme, è molto simile alla Maximus Formula DDR2 che abbiamo testato recentemente. Non lasciatevi imbrogliare dall'aspetto però, questa scheda è tutta un'altra cosa.

Asus Maximus Extreme

Il miglioramento più grande introdotto da Asus è rappresentato dall'aggiunta di un terzo slot PCI Express x16, reso possibile dall'hub Crosslinx PCI Express. Un grande dissipatore blu copre il Southbridge e il controller Crosslinx, mentre le heatpipe gemelle lo connettono al blocco di raffreddamento a liquido Asus Fusion.

Asus Maximus Extreme

Il controller Crosslinx è capace di dividere le linee del secondo slot PCI Express x16 in due connessioni x8, così il secondo slot passa alla modalità x8 quando viene utilizzato il terzo slot.

Parlando di grandi cambiamenti, la Maximus Extreme è due centimetri e mezzo più larga della specifica full ATX, e per questo potrebbe quasi incastrarsi in molti case con misura standard. Oltre a questo problema, Asus ha disposto tutti e sei i connettori SATA interni nelle vicinanze della parte frontale del case, dove potrebbero avere qualche problema di connessione per via degli alloggiamenti degli hard disk. Questa progettazione permette tuttavia alle schede grafiche più lunghe di passare sopra i connettori dei cavi senza interferire, anche perchè persino l'enorme 8800 GTX è a quasi due centimetri e mezzo dal bordo estremo della Maximus Extreme.

Come la Maximus Formula, anche la Extreme sposta gli slot di memoria più in basso di 3,8 centimetri dal posizionamento originale. Questa scelta è stata effettuata probabilmente per avvicinare il Northbridge agli slot di memoria, dimuendo la lunghezza delle piste e incrementando la stabilità a frequenze elevate.

I bottoni di power e reset sono comodi per testare una scheda non ancora inserita all'interno del case e sono stati installati verso il centro della Maximus Extreme per un più facile accesso quando è installata all'interno del case. Altre utilità si trovano nell'amministrazione dei cavi, incluso un connettore floppy localizzato direttamente dietro l'alloggiamento esterno da 3,5" di molti case ATX, una porta FireWire IEEE-1394 e due dei tre connettori USB spostati in avanti verso il bordo frontale basso. Inoltre, troviamo un connettore ATX/EPS principale di fianco al bordo frontale superiore e un connettore ATX12V/EPS12V accanto alla parte alta dell'angolo posteriore.

Asus Maximus Extreme (Revision 2.01G)
Northbridge Intel X38 Express MCH
Southbridge Intel ICH9R
Regolatore di tensione Otto fasi
BIOS 0501 (10/30/2007)
333.3 MHz (FSB1333) 334.0 MHz (+0.2%25)
Connettori e interfacce
Onboard 3x PCIe x16 (Modes: 2x x16 or 1x x16 + 2x x8)

2x PCIe x1 (1x dual-function w/Audio Riser)

2x PCI

3x USB 2.0 (2 porte per connettore)

1x IEEE-1394 FireWire

1x Floppy

1x Ultra ATA (2 drive)

6x Serial ATA 3.0Gb/s

1x S/P-DIF Out

1x Fan 4 pin (CPU)

7x Fan 3 pin (System)

3x connettore sensore di temperatura

1x Power Switch Interno

1x Reset Switch Interno

1x Bottone Clear CMOS con switch

1x Pannello posteriore

1x LCD Diagnostico

Pannello IO 1x PS2 (tastiera )

2x RJ-45 Rete

6x USB 2.0

2x External SATA

1x Bottone Clear CMOS

2x Uscite Audio Digitale (S/P-DIF ottico + coassiale)

1x IEEE-1394 FireWire

Controller di archiviazione di massa
Intel ICH9R 6x SATA 3.0 Gb/s (RAID 0,1,5,10)
JMicron JMB363 1x Ultra ATA-133 (2-drive)

2x External SATA 3.0Gb/s

Rete
2x Marvell 88E8056-NNC1 PCI-E 2x Gigabit LAN
Audio
HDA (Azalia) ADI 1988B 8-Canali riser card
FireWire
VIA VT6308P 2x IEEE-1394a (400 Mbit/s)

La Maximus Extreme fa un uso completo del bandwidth PCI Express per la sua rete e i controller aggiuntivi Ultra ATA / eSATA, permettendo l'upstream e il downstream simultaneo alle capacità massime del chip.

Asus Maximus Extreme

Asus non ha incluso una porta mouse PS/2, ma ha inserito al suo posto due porte USB 2.0. LaMaximus Extreme aggiunge due porte External SATA e un bottone CLR_CMOS, che può essere disabilitato tramite uno switch interno.

Asus Maximus Extreme

Nel pannello posteriore non c'è posto per una porta audio analogica, che ha Asus ha spostato sulla sua scheda aggiuntiva SupremeFX II. Questa scelta ha permesso ad Asus di spostare i codec audio lontano da quei circuiti che possono creare rumore; la scheda è stata ulteriormente schermata per ridurre l'EMI di ogni scheda nelle vicinanze. Sebbene il modulo SupremeFX II usi un'interfaccia appropriata, lo slot è compatibile anche con schede PCIe x1.