MSI X48 Platinum

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI X48 Platinum

Le X48 Platinum è realizzata con lo stesso circuito stampato della X38 Diamond, ma grazie al nuovo chipset è certificata per frequenze più elevate.

MSI è andata ben oltre le offerte degli avversari per quanto riguarda il supporto alle schede video, integrando ben quattro slot PCI Express x16. Localizzato appena sotto il Southbridge, l'hub IDT 89HPES16T7ZH PCI Express si occupa di amministrare gli slot in più.

Il bandwidth degli slot è un argomento delicato , dato che solo i due slot superiori supportano la modalità PCI Express 2.0 e sono raggiunti da 16 linee PCI Express. Gli altri due slot inferiori raggiungono una modalità di trasferimento di 4x e devono condividere quattro linee combinate con l'altra parte dell'hub. L'hub è il responsabile dell'organizzazione dei dati, in modo che parte o tutta la banda disponibile si possa reindirizzare dinamicamente agli slot.

Inserire tutti questi slot su un layout ATX a 7 slot ha richiesto all'azienda un ritorno al passato e l'inserimento nella posizione più alta possibile dello slot x16 superiore. Questo ha richiesto il collocamento tradizionale degli slot di memoria vicino al bordo superiore della scheda madre, così da non creare problemi con le schede video più lunghe. Questo progetto è in chiaro contrasto con quello degli altri produttori, che hanno spostato gli slot di memoria più a sud nel tentativo di ridurre la lunghezza delle piste e migliorare la stabilità a frequenze elevate.

MSI non ha potuto distanziare maggiormente gli slot PCI Express, poiché lo standard ATX supporta solo sette slot in totale. I due slot più in alto sono ampiamente separati, ma lo spazio tra il secondo e il terzo slot è appena sufficiente per supportare un dissipatore a doppio slot. La scheda grafica inferiore è solo uno spazio sotto il terzo, così riempire tutti e quattro gli slot con schede grafiche richiede che almeno due schede siano single slot.

Il terzo e il quarto slot x16, che condividono 4 linee verso l'hub PCI Express, potrebbero tornare utili per schede con un controller RAID o un controller Ethernet multiporta. L'uso più congeniale sarebbe per una scheda grafica ATI dalle basse prestazioni utilizzata per la fisica, ma questa tecnologia, già dimostrata in passato, non è ancora disponibile commercialmente.

Al di sotto del secondo slot grafico a piena banda, troviamo un solo slot PCI, che tuttavia potrebbe essere bloccato dai dissipatori dual-slot di molte schede video odierne. Nella posizione 2 e 3 troviamo due slot PCI Express x1, ma usarli richiede l'impiego degli ultimi due slot in modalità x1.

Quattro delle porte SATA dell'ICH9R sono progettate per ospitare i dischi interni, ma i connettori potrebbero essere bloccati dalle gabbie degli hard disk di alcuni case ATX compatti. Allo stesso modo, il socket della CPU è posizionato vicino al bordo superiore della X48 Platinum, impedendo l'uso di alcuni dissipatori, in qualche case. Entrambi questi problemi possono essere smorzati utilizzando case spaziosi, propri del mercato di fascia alta a cui si rivolge la X48 Platinum.

I problemi con i dissipatori non si limitano a quanto si prolungano al di fuori del bordo superiore della X48 Platinum. Il dissipatore Circu-Pipe del Northbridge è abbastanza alto da impedire potenzialmente l'uso di dissipatori ampi e piatti come quelli della serie Zalman CNPS7700. Il nostro CNPS9700 non ha avuto problemi d'inserimento, grazie al suo design perpendicolare.

Due porte SATA 2.0 aggiuntive, collegate al controller Marvel 88SE6111, si rivolgono verso l'alto e potrebbero essere bloccate dal dissipatore della seconda scheda video. Il controller Marvel mette a disposizione un'interfaccia Ultra ATA che, come le quattro porte interne SATA, è situata sul bordo frontale dalla X48 Platinum.

Il posizionamento del connettore audio sul pannello frontale della MSI X48 Platinum è simile a quello della Gigabyte: MSI lo ha inserito appena sopra il bordo posteriore del secondo slot PCI Express x16. Questa scelta permette un collegamento più semplice verso i connettori posizionati a metà o nella parte alta del pannello frontale di molti case, lasciando abbastanza spazio per i dissipatori a doppio slot delle schede grafiche.

Una delle decisioni di progettazione più irritanti riguarda il posizionamento del connettore floppy sul bordo più basso della X48 Platinum, al di sotto dello slot PCI Express più basso. Per molti utenti non è un problema, ma ricordiamo che il disco è necessario per caricare i driver SATA o AHCI durante la configurazione di Windows XP. Windows Vista, invece, non ha bisogno del vecchio dischetto.