Icemat 2nd Edition

Non tutti i mouse pad sono uguali. Infatti ancora una volta i nostri test hanno dimostrato che la superficie su cui viene usato il mouse può essere determinante per ottenere il successo nell'azione intrapresa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Icemat 2nd Edition

Icemat 2nd Edition

Finora in questa recensione abbiamo testato un tappetino con la superficie in tessuto e 2 con la superficie in materiale plastico. L'Icemat 2nd Edition, come il suo predecessore Icemat, presenta una superficie in vetro. Infatti questo tappetino è quasi interamente costituito da vetro smerigliato; si può scegliere fra 8 colori fra cui i classici viola e nero.

Here you can see how frosted the glass is. Also you can see the rounded edges.

Da questa immagine si notano il vetro smerigliato ed i bordi arrotondati.

Esistono pro e contro quando ci troviamo di fronte ad un mouse pad fatto in vetro. Prima di tutto abbiamo il vantaggio di avere dei bordi arrotondati e molto lisci, che non danno alcun fastidio a mano e polso. La parte che appoggia sulla scrivania dispone di sei piccoli piedini che permettono di mantenere l'Icemat saldamente in posizione.

Icemat 2nd Edition

Un'altra bella caratteristica del rivestimento in vetro è sicuramente l'aspetto generale che viene dato al nostro tappetino: il marchio smerigliato nell'angolo e l'intero aspetto dell'oggetto, reso molto altero ed elegante dal vetro, fanno ergere l'Icemat una spanna sopra l'intero marasma dei mouse pad esposti nei negozi. Se volete apparire alla moda e trendy, l'Icemat è sicuramente il tappetino che fa per voi e vi farà sicuramente distinguere dagli altri se mai vorrete partecipare ad un torneo per videogamer.

Un aspetto che può risultare gradito oppure sgradito (a seconda dei gusti personali) dipende sicuramente dalle proprietà termiche del vetro: se vi piace il fresco, il vetro è il materiale giusto per voi, altrimenti se siete freddolosi e urlate improperi a chiunque si avvicini al termostato del riscaldamento, rivolgetevi senza esitazioni ad un altro prodotto.

Tutti i mouse che abbiamo usato durante il test si sono comportati bene sull'Icemat, ad esclusione del più economico mouse ottico che avevamo in batteria. Infatti il Microsoft Basic Optical Mouse faceva molta fatica ad adattarsi alla superficie ed il sensore risultava in difficoltà a gestire la superficie in vetro; addirittura quando ci spostavamo in una direzione, il cursore tendeva a fiondarsi dall'altra parte.

Un'altra nota caratteristica del vetro ci ha urtato mentre usavamo l'Icemat: lo stridio dell'anello e dell'orologio sfregati sulla superfici. Non è certo il suono di un gesso fatto stridere su una lavagna, ma comunque alla lunga può dare fastidio. Meglio togliere anelli e orologi quando si usa l'Icemat: così facendo eviteremo anche di rovinarlo. A questo punto quale mouse scegliere da abbinare all'Icemat? Niente paura: hanno pensato a tutto e viene offerta una soluzione per ogni tappetino acquistato.