Pag 2

Appassionati all'ascolto, MSI e Sapphire propongono delle versioni raffreddate a liquido della scheda di punta ATI, la X1950XTX. Se volete il meglio e siete disposti a spendere quasi 600 euro, queste schede saranno degne del vostro interesse.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il sistema di raffreddamento, continua

Sul bordo superiore dell'unità è inserito un LED blu che ne indica il funzionamento e un interruttore che controlla la velocità della ventola. Selezionando la velocità bassa la rumorosità prodotta sarà molto limitata mentre a massima velocità la ventola inizierà a farsi sentire, senza però diventare troppo fastidiosa. Le memorie, posizionate attorno la GPU , sono dotate di piccoli dissipatori lamellari in alluminio.

Clicca per ingrandire

Le schede Sapphire e MSI sono tecnicamente identiche; le differenze sono da ricercare nella personalizzazione del modulo di raffreddamento e del waterblock. Questi elementi sono chiaramente prodotti da Thermaltake, e nello specifico si tratta del modello Tide Water Mini. Sapphire ha cercato di nascondere i riferimenti al marchio Thermaltake apponendo vari adesivi, che nel contempo personalizzano molto la scheda. MSI si è data meno da fare, ma il modulo di raffreddamento è trasparente, e per alcuni sicuramente più accattivante, dato che lascia intravedere tutti i componenti del sistema a liquido.