MSI GeForce GTX 980 Ti Lightning in arrivo: specifiche e immagini

MSI si appresta a introdurre sul mercato la versione Lightning della GTX 980 Ti. Una scheda che mira al ristretto ma esigente pubblico degli overclocker.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha ormai messo a punto una nuova scheda video per appassionati dell'overclock e più in genere delle alte prestazioni: la GeForce GTX 980 Ti Lightning. La nuova proposta dell'azienda taiwanese è raffreddata da un dissipatore Tri-Frozr che occupa ben tre slot: la scheda è dotata di cinque heatpipe, un radiatore di proporzioni generose e tre ventole. Nella parte posteriore c'è il backplate.

msi gtx 980 ti lightning

Il core grafico Nvidia GM200 (2816 CUDA core, 176 TMU e 96 ROPs), posto su un PCB personalizzato a 10 layer, è impostato a una frequenza base di 1203 MHz, ma può raggiungere i 1303 MHz in modalità GPU Boost. Una GTX 980 Ti di riferimento opera a 1000 - 1075 MHz (base - GPU Boost), come la GTX Titan X. I 6 GB di memoria GDDR5 operano invece a 1774 MHz, ossia 7096 MHz circa.

Le frequenze di fabbrica sono fatte per essere superate e infatti la scheda non si fa mancare una sezione di alimentazione composta da 12 + 3 fasi, componenti Military Class 4, un doppio BIOS per salvare impostazioni di clock più elevate e punti di rilevamento della tensione.

###69443###

C'è anche la possibilità di effettuare il defrosting delle memorie, una caratteristica rivolta a chi usa l'azoto liquido. In poche parole, quando il raffreddamento va sotto zero, il defroster impedisce ai chip di memoria di congelarsi, in modo da non dare modo al cosiddetto "cold bug" di verificarsi vanificando ogni sforzo di overclock.

E mentre una GTX 980 Ti "standard" è dotata di un connettore a 6 pin e uno a 8 pin per l'alimentazione ausiliaria, MSI ha dotato questa scheda di tre connettori: due a 8 pin e uno a 6 pin. La GTX 980 TI Lightning, infine, offre uscite DVI, HDMI 2.0 e tre DisplayPort. Al momento non è noto il prezzo di questa nuova scheda video estrema, ma senz'altro richiederà un esborso elevato, ben più del prezzo di listino di una GTX 980 Ti tradizionale.

MSI GeForce GTX 980 Ti Gaming MSI GeForce GTX 980 Ti Gaming
Zotac GeForce GTX 980 Ti AMP! Edition Zotac GeForce GTX 980 Ti AMP! Edition