MSI GUS, scheda video esterna per portatili

MSI pensa a chi vuole giocare con il portatile ma ha anche bisogno di una buona autonomia. La scheda video esterna può essere un concetto interessante, ma finora non ha sfondato. Con GUS l'azienda rilancia l'idea.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha svelato GUS (Graphics Upgrade Solution), un box esterno con scheda grafica per notebook. All'interno di questa soluzione c'è una Radeon HD 5670 da 1GB, una scheda di fascia medio bassa che permette di giocare a tutti i titoli odierni (previa gestione di risoluzioni e filtri qualitativi).

Il prodotto di MSI si collega al bus ExpressCard (paragonabile al PCIe 2.0 x1). Secondo l'azienda l'uso di un cavo in rame più sottile e schermato permette di raggiungere oltre il 70% del bandwidth teorico rispetto al 50% circa di soluzioni analoghe. MSI ha intenzione di passare all'interfaccia USB 3.0 nel prossimo futuro.

MSI GUS - foto: Bit-Tech

La scheda video esterna comporta dei pro e dei contro. Secondo le esigenze di ognuno di voi questa soluzione può essere fantastica oppure non del tutto soddisfacente. Chi viaggia e vuole giocare, per esempio, deve mettere in valigia il box, l'alimentatore esterno e ovviamente il portatile. Chi invece usa il portatile principalmente in casa, non ha questo problema e potrebbe trovare nella scheda video esterna una scelta ideale. Grazie al box esterno, inoltre, MSI assicura che si possono gestire fino a quattro monitor.

L'intenzione di MSI è vendere GUS in due varianti: la prima senza scheda video a un prezzo tra 99 e 109 dollari, oppure con la Radeon HD 5670 integrata tra 169 e 229 dollari. MSI specifica che GUS non supporta schede più potenti della HD 5670 perché permette un consumo massimo di 84 watt e non ha un connettore per l'alimentazione ausiliaria a 6 pin.