MSI N760 Hawk, con due BIOS si gioca e si overclocca

MSI N760 Hawk si presenta con frequenze della GPU stabilmente sopra i 1100 MHz e un sistema di raffreddamento pensato per chi tra una sessione di gaming e l'altra ama concedersi qualche ora di svago con overclock e benchmark.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama N760 Hawk la nuova scheda video di MSI pensata per un pubblico di videogiocatori che ama passare ore sui titoli più esigenti senza spendere un capitale. La nuova nata si presenta con frequenze di 1111 / 1176 MHz per la GPU GK104 e 6008 MHz per i 2 GB di memoria GDDR5 dedicati.

La scheda si differenzia da una soluzione tradizionale per la presenza di un sistema di raffreddamento Twin Frozr IV Advanced, nella classica colorazione gialla e nera che si confà solitamente alle soluzioni della linea Lightning.

Questo soluzione di raffreddamento si fonda su due ventole da 10 centimetri di diametro e un insieme di heatpipe da 8 mm. Secondo l'azienda taiwanese tutto questo "riduce la temperatura di 10°C e la rumorosità di 12,48 dB rispetto alla scheda di riferimento".

Di quest'ultima trovate la recensione a questo indirizzo, e nei nostri test prove avevamo ravvisato come un dissipatore di terze parti potesse fare decisamente meglio di quello installato da Nvidia sul sample di prova. Il dissipatore di MSI però è dotato anche di tecnologia "Dust Removal" che impedisce l'accumulo di polvere tramite la rotazione delle ventole in senso opposto per 30 secondi.

E poiché la scheda non è solo overcloccata di fabbrica ma punta a premiare le ambizioni di chi l'acquista, non mancano un doppio BIOS e una sezione di alimentazione migliorata, che si abbina a componenti Military Class 4, testati e certificati da un laboratorio indipendente per sostenere i requisiti dello standard MIL-STD-810G.

Il doppio BIOS serve proprio all'overclock. Il primo permette alla scheda di lavorare a specifiche di fabbrica, per l'uso generale e i giochi, mentre il secondo "sblocca il vero potenziale della scheda". In pratica aumenta la tensione della GPU, permettendosi di spingersi davvero ai limiti. Purtroppo non conosciamo il prezzo della nuova nata della casa taiwanese, ma non dovrebbe costare meno di 270 euro.