MSI tra chipset AMD 890 e R5870 Lightning

MSI si presenta la CES con numerose novità sul fronte delle schede madre e video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Allo stand di MSI abbiamo trovato diverse schede madre e video. Sul fronte delle motherboard, MSI sta spingendo la nuova linea di soluzioni chiamata "Big Bang", ottimizzata per configurazioni multi-GPU. L'offerta iniziale è basata su chipset P55, quindi si rivolge ai processori quad-core Lynnfield (Core i5/i7) - anche se funzioneranno con qualsiasi processore LGA 1156.

La prima scheda madre Big Bang, chiamata Trinergy, integra un chipset nForce 200 per 32 linee PCI Express aggiuntive alle 16 fornite dal processore. Questa scheda madre supporta configurazioni a doppia scheda video PCIe x16 oppure tre schede in modalità x16/x8/x8. Le schede Nvidia devono essere identiche, mentre qualche mix è permesso con le schede AMD in modalità CrossFire (potete usare una 5870 e una 5850 insieme, per esempio).

MSI Big Bang Fuzion - cliccare sull'immagine per ingrandirla

La scheda madre Trinergy è in vendita da ora. A breve vedere anche il modello Fuzion, che usa il chip Hydra di LucidLogix per bilanciare il carico su più GPU. Hydra vi permette di usare schede video diverse, anche di differenti produttori; per esempio, una Radeon HD 5870 e una GeForce 285 GTX. Una possibilità allettante, ma che ha bisogno di driver all'altezza. Entrambe le schede saranno vendute insieme a una piccola scheda audio discreta PCI Express x1, chiamata QuantumWave. La scheda è attualmente l'unica a essere certificata THX ed avere il supporto EAX 5.

Scheda audio QuantumWave - cliccare sull'immagine per ingrandirla

MSI non offre solo schede madre di fascia alta o soluzioni per processori Intel. L'azienda ha mostrato anche una nuova motherboard Socket AM3 dotata dell'atteso chipset AMD 890.

MSI con chipset AMD 890 - cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'azienda taiwanese è diventata più aggressiva anche nel settore delle schede video, con soluzioni dotate di raffreddamento personalizzato e frequenze overcloccate. Un esempio? La R5870 Lightning.

R5870 Lightning - cliccare sull'immagine per ingrandirla

MSI AfterBurner - cliccare sull'immagine per ingrandirla

La scheda ha un dissipatore a heatpipe non standard e il PCB è leggermente più corto, anche se un po' più alto della scheda di riferimento AMD. Insieme alla scheda viene fornito il software MSI AfterBurner, che permette di amministrare le impostazioni di frequenza di GPU e memoria, ma anche di tensione, nel caso del core grafico.