Navigazione satellitare accettabile, ma non al top

Palmare, telefonino, navigatore satellitare e fotocamera sono fusi assieme nell'iPAQ 6515. Se non avete più tasche per scarrozzarvi ogni giorni tre o quattro dispositivi e vi sentite partecipi della convergenza digitale, il palmare HP della serie 6500 fa al caso vostro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Navigazione satellitare accettabile, ma non al top

L'antenna GPS è completamente integrata nel corpo del cellulare e di conseguenza la ricezione non è ottimale. Hp ha comunque voluto evitare ingombranti propaggini esterne e ha quindi dotato il terminale della tecnologia quick GPS, che migliora qualità e velocità di ricezione usando anche le informazioni tratte dalla rete GPRS.

Le prestazioni sono inferiori in termini assoluti a quelli di una moderna antenna Bluetooth dotata di chip SirfStar III, che si può acquistare a parte.

La navigazione è comunque funzionale anche se in città e nelle vie più strette la scarsa velocità di aggiornamento dei dati può causare qualche problema.

Fotocamera: una piacevole aggiunta

Per quanto riguarda la fotocamera da 1.3 megapixel siamo rimasti un po' delusi; anche se ricca di funzionalità, gli scatti risultano in immagini di buona qualità stampabili solo in sporadici casi. La velocità di refresh del sensore è buona, non risultando in fastidiosi scatti durante l'inquadratura anche alle risoluzioni maggiori. Tuttavia, il tempo di scatto è abbastanza elevato, richiedendo un tempo di attesa di circa tre secondi alla massima risoluzione, tempo che si dimezza alle risoluzioni minime.

Leggi altri articoli