Nero 2015: multimedialità moderna a un prezzo sensato

Nero aggiorna i propri prodotti con tante novità e una nuova interfaccia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nero ha appena presentato Nero 2015, la nuova versione dei propri prodotti. Il nome risulterà senz'altro familiare agli utenti di lunga data, perché una volta Nero Burning Rom era il punto di riferimento la masterizzazione dei CD prima e dei DVD dopo. Oggi invece la suite Nero è un vero e proprio centro multimediale, potente, versatile, moderno e facile da usare.

La suite Nero Classic si compone di tre elementi principali: Nero Burngin Rom, Nero Video e Nero MediaHome. Il primo è il classico programma di masterizzazione, che con gli anni è sempre stato aggiornato e rinnovato con le tecnologie più recenti. Questa nuova versione permette per esempio di cambiare il formato del disco e il tipo del progetto in qualsiasi momento, senza dover ricominciare daccapo. Non manca la codifica in hardware per i file video, che velocizza tutte le operazioni.

Nero Video è un software per l'editing video che per capacità non è troppo indietro rispetto a un concorrente blasonato come Sony Vegas. L'edizione 2015 si arricchisce di un potente strumento per la creazione di titoli in 3D. Può gestire video 4K e avviare direttamente la masterizzazione. Per usare questo programma al massimo ci vorrà un po' di tempo e bisognerà consultare spesso il manuale, consultabile con applicazione iOS o Android.

Nero MediaHome 2015 trasforma il PC su cui lo installiamo in un vero e proprio server multimediale, da usare per vedere i contenuti in streaming su tablet, smartphone e SmartTV. Simile a Plex, questa funzione è ancora acerba ma già molto interessante. Per la collezione musicale, questo programma è anche in grado di riconoscere i brani e correggere automaticamente i tag – potenzialmente può finalmente mettere ordine in un elenco di file caotico e tutto sommato sgradevole.

Tra le molte novità c'è NeroAirburn, con cui è possibile selezionare contenuti direttamente dal tablet e avviare la masterizzazione senza toccare il PC. Sembra una piccolezza, ma chi ha parenti poco abili con la tecnologia potrebbe trovare la cosa interessante: mostro le foto dei nipoti alla nonna, lei sceglie quelle che vuole e se le porta a casa dopo qualche minuto.

Il prodotto nell'insieme è senz'altro molto interessante, e volendo si può integrare con Nero BackIt Up. Quest'ultimo è il cloud storage proposto da quest'azienda, la cui l'offerta base propone 5 GB gratuiti, ma l'opzione a pagamento può mettere in crisi tutti i concorrenti: lo spazio illimitato costa 70 euro l'anno (50 euro il primo anno) e questo lo rende uno tra i prodotti più competitivi sul mercato, anche perché non ci sono limiti al numero di file o di altro genere.

###old3139###old

Per confronto si consideri che Google Drive cosa 10/euro mese per 1 TB, quindi chi ha davvero bisogno di molto spazio sceglierà probabilmente Nero. In abbinamento a Nero MediaHome questa proposta permette di mettere al sicuro la collezione di fotografie, quella musicale e persino i film e i video personali. Certo, potrebbe volerci parecchio tempo considerata la velocità di upload, ma quella è un'altra storia.

L'unica cosa che ancora non fa – almeno non "di fabbrica" – è copiare film e BluRay protetti. Per crearci una copia personale di sicurezza dei nostri acquisti dovremmo quindi ricorrere ad altre soluzioni, come AnyDVD.

Un ostacolo potrebbe essere rappresentato dal prezzo. Nero Burning Rom e Nero Video costano, presi separatamente, 50 euro l'uno. Nero MediaHome invece è proposto gratuitamente. È probabilmente più interessante prendere la suite completa Media Classic a 70 euro, oppure orientarsi sulla Platinum se si vuole anche la riproduzione di BluRay in 3D. Nero 2015 Platinum al momento è proposta a 90 euro.

Sembra davvero molto, ma in cambio si avrà un software multimediale potente e facile da usare. Un unico punto per gestire tutti i contenuti di una famiglia moderna, da usare senza troppi grattacapi. Probabilmente gli utenti più esperti e smaliziati possono farne a meno, ma per tanti altri Nero 2015 potrebbe essere un'ottima soluzione proposta a un prezzo tutto sommato ragionevole.