Nessun problema per le GeForce 8600 e 8500

Frequenze indistinte per 2D e 3D per le schede GeForce 8600 e 8500

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a cura di Manolo De Agostini

In passato abbiamo riportato le voci su un possibile problema della nuova generazione di schede video DirectX 10 di fascia media Nvidia, composta dalle GeForce 8600 e dalla GeForce 8500 GT. Le precedenti indiscrezioni parlavano dell'esistenza di un problema nel passare dalla frequenza 2D a quella 3D, particolare che avrebbe potuto incidere sui consumi e sulla durata della vita della scheda; ma il problema non esisterebbe, a sentire i nuovi dettagli emersi in rete.

Queste soluzioni, di cui trovate le specifiche qui sotto, non hanno una frequenza differente per il 2D e il 3D, ma un circuito che controllerà la temperatura e di conseguenza applicherà i correttivi per ridurre il calore sprigionato. Questo metodo ci fa venire in mente che in tal caso si procederà verosimilmente aumentando o abbassando la frequenza di rotazione della ventola di dissipazione, incidendo sulla rumorosità. Chiaramente è una nostra supposizione e sicuramente i nostri test fugheranno tutti questi nostri dubbi.

Le schede GeForce 8600 (G84), caratterizzate da 32 stream processor - mentre le 8500/8400/8300 ne avranno 16 - integreranno 289 milioni di transistor (210 per i modelli G86) ma entrambi i processori grafici si avvarranno del processo produttivo a 80 nanometri di TSMC.

La 8600 GTS avrà frequenze per core e memoria GDDR3 rispettivamente di 675 MHz e 2 GHz, con frequenza delle unità shader di 1,45 GHz. Il modello GT avrà invece una frequenza di core di 540 MHz, mentre la memoria GDDR3 sarà impostata a 1,4 GHz. Per quest'ultima le unità shader dovrebbero avere una frequenza di 1,15 - 1,18 GHz.

La 8500 GT, chiaramente meno prestante, avrà un core a 450 MHz, la memoria GDDR2 a 800 MHz e gli shader a 900 MHz. Le schede sopraccitate conterranno al loro interno circuiteria adatta al decoding HD.