Nokia N810, Internet Tablet ma non cellulare

Nokia rilancia con dispositivo portatile per web generation.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha ufficialmente presentato il nuovo N810 Internet Tablet, un dispositivo tascabile pensato per sfruttare al meglio gli hot-spot Wi-Fi e le connessioni wireless in genere. Grazie alla tastiera QWERTY estraibile consente di navigare agevolmente online, gestire la posta elettronica, effettuare chiamate VoIP, riprodurre contenuti multimediali ed operare come su un comune mini-notebook. Le mappe e il navigatore satellitare GPG integrato nel dispositivo permettono inoltre di trovare sempre la propria destinazione.

Le dimensioni sono contenute in 72 x 128 x 14 mm, per un peso complessivo di 226 grammi. Il display touchscreen da 4,13 pollici vanta una risoluzione di 800 x 480 pixel. Il processore integrato è un Texas Instruments OMAP 2420 da 400 Mhz, con 128 MB di memoria RAM e 256 MB di memoria Flash – espandibile tramite lo slot per miniSD e microSD. Il sistema operativo è l'Internet Tablet OS 2008 Maemo 4.0 – basato su Linux e derivato dalla piattaforma Serie 90 per OS Symbian.

A livello software sono disponibili il browser Mozilla con Ajax e Adobe flash 9, un supporto per auricolare Bluetooth oltre a funzioni audio e video avanzate. I nuovi Video Gizmo, Skype e Rhapsody permettono di accedere ad alcuni dei contenuti scaricabili più richiesti; Boingo Wireless, Earthlink e The Cloud permettono di connettersi in modalità Wi-Fi da migliaia di località

sparse in tutto il mondo. Il Nokia N810 supporta gli standard Wi-Fi IEEE 802.11, Bluetooth 2.0 e USB 2.0. Non manca una camera digitale VGA.

"Nokia N810 coniuga la potenza di un computer tradizionale con le dimensioni tascabili. La tecnologia open di cui è dotato rende più rapida la convergenza tra diverse funzioni e servizi, all’interno di un unico dispositivo", ha commentato Ari Virtanen, Vice President, Convergence Products, Multimedia, Nokia. "Il nuovo Nokia N810 offre agli utenti una vera esperienza Web 2.0, in una veste compatta, elegante e facilmente accessibile: mette in contatto gli utenti con ciò a cui tengono veramente".