Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha annunciato oggi una gamma di apparecchi multimediali della prossima generazione con il brand Nokia Nseries.

Nokia N90

Il Nokia N90 multimedia è un apparecchio multimediale avanzato dotato di ottica Carl Zeiss e di una serie completa di funzioni da fotocamera digitale. Il Nokia N90 è rivolto agli appassionati di alta tecnologia, che apprezzano ogni novità nel campo della fotografia mobile connessa. Il Nokia N90 vanta una fotocamera a 2 megapixel con autofocus e zoom digitale 20x, flash integrato, modalità macro per inquadrature ravvicinate e ripresa video di qualità con funzioni di elaborazione direttamente nel telefono.

Con i suoi due schermi, il Nokia N90 offre due modalità ergonomiche per realizzare istantaneamente foto e video. Girando l’esclusivo cilindro rotante, la fotocamera a 2 megapixel è automaticamente pronta per scattare in un attimo foto di qualità. Un tasto otturatore dedicato e lo schermo a 65.536 colori (128 x 128 pixel) sul coperchio che funziona come mirino rendono ancora più facile la ripresa. Aprendo e ruotando lo schermo principale (352 x 416 pixel), il Nokia N90 è pronto per riprendere video di qualità nel formato MP4 utilizzando lo schermo panoramico a 262.144 colori ad alta risoluzione (352 x 416 pixel) come mirino. I tasti per registrazione e zoom dedicati, con zoom digitale 8x per la ripresa di video, permettono di effettuare facilmente ogni operazione con una mano sola. Nokia N90, basato sulla Piattaforma Serie 60, è un telefono tri-band per le reti GSM 900/1800/1900, EDGE e WCDMA e dovrebbe essere disponibile nel secondo trimestre del 2005.

Nokia N70

Uno smartphone 3G compatto, dal design gradevole e di facile uso, dotato di funzioni versatili di fotografia mobile, produttività  personale e intrattenimento. Il Nokia N70 integra una serie completa di funzioni di smartphone, una fotocamera a 2 megapixel, flash, fotocamera frontale per le videochiamate, radio FM stereo, lettore digitale di musica e nuovi giochi 3D.

Il Nokia N70 misura solo 108,8 x 53 x 17,5 mm (95,9 cc), ed è pertanto lo smartphone 3G con fotocamera a 2 megapixel basato sulla Piattaforma Serie 60 più piccolo. Il Nokia N70 dovrebbe essere disponibile nel terzo trimestre 2005. In seguito sarà disponibile anche una variante del Nokia N70 per i mercati EDGE (Enhanced Data Rate for GSM Evolution.

Il Nokia N70, un apparecchio compatto del peso di 126 grammi, è dotato di lettore digitale di musica stereo, radio FM e supporto per Visual Radio e funziona anche come fantastico apparecchio tascabile per la musica. Per migliorare ulteriormente il divertimento offerto dall'esperienza multimediale, il Nokia N70 supporta i giochi S60 e Java 2D e 3D, alcuni dei quali sono preinstallati sul telefono o sulla RS-MMC standard contenuta nella confezione.

Nokia N91

L'ultimo apparecchio Nokia ottimizzato per la fruizione mobile di musica. Il Nokia N91 può contenere fino a 3000 brani nell'hard disk integrato da 4 gigabyte, garantendo un'esperienza musicale di grande qualità. Inoltre il jack standard da 3.5 mm della cuffia stereo e la facilità di trasferimento di file musicali dal PC contribuiscono a trasformare il Nokia N91 in un vero e proprio jukebox mobile. Con il suo involucro di acciaio inox, il Nokia N91 ha alcuni tasti per la musica sul davanti, che scorrono verso il basso rivelando la tastiera telefonica. Il Nokia N91 fa parte della nuova gamma Nokia Nseries, che offre le più recenti tecnologie multimediali associate alle funzioni di uno smartphone.

Ascoltare la musica

Il Nokia N91 offre fino a 12,5 ore di fantastica musica attraverso l'altoparlante integrato o la cuffia stereo con telecomando compresa. Ascoltare la propria musica preferita non è mai stato così facile, in quanto il Nokia N91 supporta una vasta gamma di formati musicali digitali, tra cui MP3, M4A, AAC e WMA.

Il Nokia N91 è compatibile con alcuni accessori di marchi leader, come Bose, Harman Kardon, JBL e Sennheiser. Oltre a utilizzare i propri accessori audio preferiti insieme al Nokia N91 per mezzo del jack standard da 3,5 mm, il consumatore può intensificare al massimo l'esperienza audio scegliendo tra una serie di accessori audio Nokia collaudati e raccomandati*.

Acquisire la musica

Grazie alle numerose opzioni di connettività, come WCDMA, WLAN e la tecnologia wireless Bluetooth, il Nokia N91 permette di reperire e ascoltare con facilità la musica preferita ovunque si voglia e in qualsiasi momento. Con il Nokia N91 si possono trovare e acquistare facilmente i brani âÂ?Â?over the airâÂ? dal negozio dell'operatore al proprio apparecchio.

Gestire la musica

Si può trascinare la propria collezione di brani musicali dal PC al Nokia N91, oppure sincronizzare gli ultimi acquisti di musica con il PC via USB 2.0. SI può inoltre creare e gestire la propria playlist direttamente sul Nokia N91, oppure raccogliere brani qua e là per costruirsi una selezione ottimale.

Condividere la musica

Una funzione rivoluzionaria del Nokia N91 è la possibilità di condividere i brani con gli amici attraverso messaggi di testo o la tecnologia wireless Bluetooth. Potrete esprimere con orgoglio i vostri gusti musicali, o semplicemente condividere i brani più recenti che avete in testa.

Il Nokia N91 contiene anche le più recenti tecnologie multimediali e funzioni di smartphone, tra cui una fotocamera a 2 megapixel, supporto e-mail push, un web browser completo e il videosharing.

Il Nokia N91 dovrebbe essere disponibile in commercio in tutto il mondo entro la fine del 2005.