Software

Non riuscite a completare la T-Rex Run di Chrome? Ci pensa Arduino!

La quarantena da coronavirus sta mettendo a dura prova tutti noi, specialmente quando internet non è disponibile. Da sei anni, Google offre un gioco di corsa offline basato sui dinosauri, perfetto per intrattenersi mentre si aspetta di poter tornare a navigare. Sfortunatamente, questo giochino può diventare frustrante man mano che la velocità aumenta; per questo motivo l’utente Instagram @z_muir si è ingegnato per terminare il gioco.. usando un Arduino.

https://www.instagram.com/p/B-pGK0LDWb4/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_video_watch_again

L’impresa è stata condivisa con un video dal profilo Instagram diyelectronic. Il meccanismo è tanto semplice quanto efficace: una scheda Arduino, una breadboard, una fotoresistenza, del nastro adesivo e un semplice motore collegato a una levetta. Dopo un po’ di programmazione (effettuata off-video) tutte le componenti hanno dato vita a una macchina che, grazie alla fotoresistenza, ogni qual volta rileva i pixel neri di un ostacolo invia linput al motore per abbassare la leva e schiacciare la barra spaziatrice, facendo saltare il dinosauro ed evitando l’ostacolo.

È un progetto carino, a basso costo e che potrebbe aiutare alcuni utenti a ingannare il tempo. Altri giocatori hanno portato a termine la corsa sfruttando appositi software. Detto questo, il progetto potrebbe rivelarsi un interessante passatempo padre-figlio.

I commenti sottolineano come il robot sia destinato a fallire una volta che il gioco accelera troppo o quando inizia a introdurre i volatili, che richiedono un input differente, ma di sicuro otterrà risultati superiori a quelli di molti utenti.

Il video sfortunatamente non approfondisce le componenti utilizzate, ma l’Arduino nel video sembra un Elegoo Uno, che trovate su Amazon.

Se volete rilassarvi o testare i vostri riflessi, trovate un gioco simile a quello integrato in Chrome a questo indirizzo.

Cercate un dissipatore dalle buone prestazioni e dal prezzo contenuto? Vi consigliamo ARCTIC Freezer 34 eSports DUO.