Norton Antivirus 2009, la velocità è tutto

Symantec presenta Norton Antivirus 2009 e Norton Internet Security 2009. Gli obiettivi, oltre all'efficacia, sono la velocità e la leggerezza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Symantec ha presentato Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009 in Europa, Medio Oriente e Africa. "I prodotti Norton 2009", afferma l'azienda "sono stati progettati per ottenere l'obiettivo di prestazioni "a impatto zero", grazie a oltre 300 miglioramenti che riguardano praticamente ogni aspetto del prodotto, dai motori di scansione all'interfaccia utente".

La tecnologia Norton Insight elimina la necessità di effettuare la scansione dei file più comuni, riducendo in modo significativo il numero di file da controllare periodicamente. Il sistema Pulse Update fornisce ogni 5-15 minuti gli aggiornamenti di protezione più recenti, "con una velocità superiore rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato. Il dato si basa su un recente rapporto di AV-Test", dichiara Symantec. PassMark Software, laboratorio di analisi indipendente, è stato incaricato di stipulare uno standard della performance delle soluzioni Symantec e di alcuni produttori di software di sicurezza, basandosi su una serie di parametri fondamentali. Di seguito alcuni tra i risultati emersi - il collaudo PassMark Software effettuato su un sistema Windows Vista con Intel Core 2 Duo 6300 e 1GB di RAM:

  • Installazione più veloce - Norton Internet Security 2009 si installa in soli 52 secondi.
  • Minimo utilizzo della memoria - Norton Internet Security 2009 utilizza meno di 7 MB.
  • Scansione più veloce - Norton Internet Security 2009 effettua la scansione in soli 33 secondi.

Norton 2009 integra Norton Protection System, un sistema di tecnologie a più livelli che collaborano per bloccare le minacce prima che abbiano impattato il sistema dell'utente. Questa tecnologia comprende:

  • Protezione del browser per Firefox e IE, per la difesa dagli attacchi attraverso la rete.
  • Motore Intrusion Prevention System (IPS) potenziato per contrastare gli attacchi multimediali.
  • Protezione avanzata SONAR che funziona in tempo reale contro le minacce sconosciute.
  • Protezione antibot.
  • Strumento di ripristino del sistema in caso di infezioni gravi.

Symantec afferma inoltre che AV-Test, società indipendente di collaudo del software per la sicurezza, ha recentemente diffuso i risultati di un'analisi delle applicazioni di sicurezza 2009 che forniscono protezione dal malware. Questo studio ha confrontato Norton Internet Security 2009 con altri 33 programmi e scanner di virus disponibili sul mercato e ha giudicato la versione beta di Norton Internet Security 2009 al primo posto per:

  • Capacità di rilevare il 98% del malware.
  • Capacità di rilevare il 95% dello spyware.
  • Nessuna produzione di falsi positivi.

Infine, sono state integrate le seguenti modalità:

  • La modalità silenziosa sospende automaticamente avvisi e aggiornamenti per evitare di interrompere o rallentare le attività svolte al computer, come giochi, film o presentazioni.
  • Nuove funzionalità di programmazione gestiscono scansioni, aggiornamenti e altre attività quando il PC è in pausa ed effettua il recupero in background nel giro di millisecondi durante l'attività dell'utente.
  • La nuova interfaccia utente (IU) ulteriormente semplificata consente di raggiungere le funzioni importanti con un solo click; gli utenti più esperti possono configurare con facilità i propri parametri personalizzati.
  • L'IU leggera integra un misuratore avanzato della prestazioni per analizzare in dettaglio l'utilizzo della CPU in ogni momento.

Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009 sono disponibili in Italia a partire da settembre presso lo store online di Symantec, nei punti vendita specializzati e presso i migliori rivenditori online. Il prezzo al pubblico consigliato per Norton Internet Security 2009 è 67 euro (IVA ESCLUSA) per una licenza valida per tre PC e comprende l'abbonamento all'assistenza per un anno, che consente di utilizzare il prodotto e ricevere da Symantec gli aggiornamenti della protezione. Il prezzo al pubblico consigliato di Norton AntiVirus 2009 è 48 euro (IVA ESCLUSA) e comprende l'abbonamento all'assistenza per un anno, che consente di utilizzare il prodotto e ricevere da Symantec gli aggiornamenti della protezione. Gli utenti di Norton Internet Security e Norton AntiVirus che hanno sottoscritto un abbonamento valido riceveranno gli ultimi aggiornamenti attraverso il modello di assistenza su abbonamento.