Notebook e PC Acer con display Retina in primavera

Acer sta progettando un notebook con display IPS da 2880 x 1620 pixel. Potrebbe arrivare in commercio in primavera e diventerebbe l'offerta al top di gamma. Ci sono progetti anche per i Retina sui desktop All-in-One.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In primavera Apple potrebbe non essere più l'unica azienda a produrre notebook con display Retina. Acer ha infatti in cantiere un prodotto con schermo IPS da 2880 x 1620 pixel. L'azienda taiwanese non ha svelato i nomi dei modelli su cui intende installare i nuovi schermi, ma ha sottolineato che i pannelli ad alta risoluzione potrebbero arrivare su diversi sistemi dell'offerta di fascia alta.

Prototipo Acer con schermo a 2880 x 1620 pixel

Oltre ai notebook si pensa ai desktop All-in-One da 23 e da 27 pollici, che con l'annuncio di Windows 8 si stanno moltiplicando. Acer sostiene che la richiesta per gli AIO sia altissima, quindi non è da escludere che possa prendere in considerazione schermi ad altissima risoluzione per i modelli al top di gamma.

Quanto al notebook, il prototipo era esposto al CES 2013, dove gli inviati di PC World hanno potuto metterci mano e hanno riferito di una qualità molto alta, con testo e immagini estremamente nitidi. Secondo quanto riferiscono, Acer sta pensando di montare il nuovo pannello su almeno un ultrabook, che potrebbe essere annunciato a primavera avanzata.

La casa taiwanese è da sempre conosciuta per la produzione di sistemi dai prezzi molto bassi, ma nell'ultimo anno ha cercato di alzare il suo posizionamento e di offrire sistemi di fascia alta come per esempio l'Aspire S7 che abbiamo provato.

Acer Aspire S7: arriverà in versione Retina?

In quest'ottica un pannello Retina al top di gamma è sicuramente un'opzione in fase di valutazione da parte di molti produttori, gli stessi che al momento stanno installando display Full HD sui top di gamma. Inutile dire che non ci si devono aspettare soluzioni di questo tipo sui sistemi di fascia economica: gli entry level probabilmente resteranno inchiodati ancora un po' ai 1366 x 768 pixel.

Quanto ai prezzi tutto tace. L'unico termine di paragone sono i MacBook Pro Retina di Apple: per il 13 pollici si parte da una base minima di 1779 euro, per quelli da 15 pollici il tetto minimo è 2299 euro. Acer potrebbe anche proporre un listino meno caro, ma difficilmente scenderà sotto ai 1500 euro.